.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Aziende modenesi per la responsabilità sociale di impresa, il programma delle iniziative
Aziende modenesi per la responsabilità sociale di impresa, il programma delle iniziative

Valorizzare le buone pratiche e, attraverso attività di informazione e formazione, promuovere ed espandere la cultura della Responsabilità sociale d’impresa (Rsi) e i suoi valori etici. Ha questo obiettivo il programma di attività per il 2015 promosso in modo sinergico da soggetti pubblici e privati: da un lato Provincia di Modena e Camera di Commercio, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna; dall’altro l’associazione Aziende modenesi per la Responsabilità sociale d’impresa, che raccoglie alcune delle più importanti realtà industriali modenesi e vuole essere un punto di riferimento per tutte le aziende interessate ai termini della sostenibilità.
Si alterneranno, durante l’anno, diversi momenti di approfondimento, laboratori, workshop di discussione e formazione per gli operatori economici.
Ambiente, legalità, social innovation e inclusione, welfare aziendale, mobilità green sono solo alcuni degli argomenti che verranno affrontati in modo concreto attraverso incontri con esperti e la condivisione di buone pratiche.
Il progetto promosso da Provincia e Camera di Commercio prevede una mappatura delle pratiche di Rsi, 4 workshop di approfondimento tematici su nuovi scenari di supporto; un percorso specifico finalizzato all’inserimento di persone disabili nel mondo del lavoro; l’analisi dei fabbisogni aziendali per l’inserimento, incrocio della domanda-offerta per tirocini, formazione, consulenza normativa e supporto tecnico, divulgazione dei vantaggi.
Il progetto dell’Associazione Aziende modenesi per la Rsi è incentrato invece su attività esterne rivolte al territorio ed eventi interni rivolti alle 32 imprese: forum tematici, 4 seminari pubblici sulla riduzione degli sprechi e pratiche di responsabilità, 8 incontri di formazione interna su nuovi approcci gestionali, la giornata “Bimbi in ufficio”, la giornata di visite interaziendali, visite aziendali e incontri con altre reti di imprese su scala nazionale.
Entrambi i percorsi mirano all’obiettivo comune di promuovere le opportunità economiche e sociali di fare “buona impresa”, di approfondire e divulgare pratiche modenesi e di altri territori regionali come contributo ad un’economia più sana e competitiva anche dal punto di vista socio-culturale.
Il primo laboratorio, promosso dalla Provincia di Modena, è in programma venerdì 17 aprile all’hotel Raffaello ed è dedicato all’analisi degli impatti sociali.

UN NUOVO APPROCCIO DI CULTURA D’IMPRESA. DALL’INNOVAZIONE GREEN ALL’INCLUSIONE SOCIALE
La Responsabilità Sociale di Impresa (Rsi) è un nuovo approccio di cultura di impresa orientata alla sostenibilità e all’innovazione gestionale adattabile dalle piccole alla grandi imprese, e applicabile in vari settori industriali, con l’obiettivo di creare impatti positivi all’interno e all’esterno del territorio.
Concretamente si applica su quattro principali ambiti: azioni volontarie rivolte al miglioramento del benessere dei dipendenti e alla conciliazione dei tempi di vita e lavoro; riduzione degli impatti ambientali (riduzione e recupero rifiuti, efficienza energetica) e promozione dell’innovazione green; supporto d’impresa per progetti di sviluppo locale e inclusione sociale sul territorio; trasparenza e rendicontazione (misurare e comunicare impatti positivi e negativi di impresa e valore creato per dipendenti e territorio).
Il territorio modenese ha una esperienza consolidata in questo campo: alle 5 edizioni del premio provinciale Buone Pratiche di Rsi promosso dalla Provincia e Camera di commercio hanno partecipato oltre 157 imprese realizzando 201 progetti.
Club Imprese modenesi per la Rsi, con 5 anni di attività e 40 incontri di lavoro itineranti, 84 imprese coinvolte e 200 progetti realizzati di cui 74 in partnership, ha ottenuto tre riconoscimenti nazionali. Il Club si è evoluto in una nuova associazione culturale di imprese di varie dimensioni e settori che coinvolge attualmente 32 aziende profit e no-profit, una delle prime esperienze su scala nazionale su questi temi. Le aziende che ne fanno parte, ad oggi, sono: Aliante, Angelo Po, Assiteca Banca Popolare dell’Emilia Romagna, CASTGroup, C.M.S. S.p.A, Consorzio di Solidarietà Sociale, C.N.A. Servizi, Cooperativa Scuola di Pallavolo, Centro Athena s.r.l. Coopattiva, Edilteco, EmilBanca, Florim Ceramiche SpA, Forgia del Frignano, Gruppo Remark, Gulliver Società Cooperativa Sociale, Hera, Lumaca Soc. Coop Sociale, Gruppo Manutencoop Facility Management, MarkApp, Mediagroup98, MediaMo, Nordiconad, Nuova Ferrari & Zagni Srl, Porta Aperta ,SI&T, Socfeder SpA, Suincom SpA, TEC Eurolab srl, Tetra Pak, Tellure Rôta SpA. 

Fonte: Camera di commercio di Modena