.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Perugia capitale dell'ambiente
Perugia capitale dell'ambiente

Perugia diventa capitale dell'ambiente. L'occasione è data proprio dalla Giornata della Terra per la quale la città umbra ha in serbo numerose iniziative ed eventi.
In particolare, fino al 22 aprile, sono previste 12 giornate di avvenimenti tematici, 38 partner, 14 eventi, di cui otto convegni con circa 50 relatori, due giorni di trasporti pubblici gratuiti. In alcuni appuntamenti è coinvolta anche Assisi, nell'intento - spiegano i promotori - di creare "una sinergia di comunicazione del patrimonio di valori unici ed ineguagliabili dell'Umbria".

Fino al 22 Perugia capitale dell'ambiente
Il tema scelto dall'Earth Day Network 2015 è quello delle "città verdi", con l'obiettivo di far sì che anche Perugia sia inserita nella lista delle smart city come "officina di modelli intelligenti inseriti in una visione di economia circolare con l'ecologia a fare da locomotiva per lo sviluppo".
Il programma della Giornata Mondiale della Terra rientra nei dieci progetti predisposti dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Perugia approvati nell'ambito di Perugia smart city: idee e progetti per il futuro. La Giornata mondiale della Terra è nata nel 1970 per iniziativa di John Fitzgerald Kennedy.

Perugia città verde
Con questo progetto Perugia inizia un riposizionamento del proprio brand, collocandosi tra le città verdi e smart più propositive e suggestive a carattere internazionale. Partner del progetto è il Comune di Perugia, con il patrocinio di quello di Assisi e dell'Anci per Expo 2015, in collaborazione con Regione Umbria, Anci Umbria, Arpa Umbria, Università degli Studi di Perugia, Usl Umbria 1, Camera di Commercio di Perugia, Amici della Terra, Arte&Parte Servizi alla Cultura, Associazioni Dimore Storiche Italiane, Associazione Guide Scout Cattolici Italiani, Associazione Nazionale Amici di Aldo Capitini, Centro Studi Aldo Capitini, Cta EcoBike, Cittadinanzattiva, Ecomuseo del Tevere, Fai, Fondazione Aldo Capitini, Fondazione Green Economy, Fondazione Kyoto Club, Fondazione Sorella Natura, Fondazione Umbra per l'Architettura, Garden Club Perugia, Gesenu, Gest, Icom, Istituto Conestabile Piastrelli, Istituto Nazionale Urbanistica, Italia Nostra Perugia, Legambiente Umbria, Movimento non Violento, Osservatorio Borgo Giglione, Perugia ieri, oggi e domani, Perugia Meteo, Rete della Pace, Slow Food Perugia, Techne srl, Umbria Green Card Wwf Umbria. 

Fonte: dailygreen.it