.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Un seminario sui nuovi criteri di acquisto di prodotti "verdi"
Un seminario sui nuovi criteri di acquisto di prodotti "verdi"

Il Green Public Procurement (GPP) è la nuova normativa che prevede acquisti “verdi” per le pubbliche amministrazioni, allo scopo di incentivare forniture e servizi con un ridotto impatto sull’ambiente e la salute del cittadino. Se ne parlerà a Vicenza mercoledì 29 aprile, nell’ambito di un seminario al Centro Congressi Confartigianato di via Fermi organizzato con Pefc Italia, con l’obiettivo di illustrare le modalità pratiche e gli aspetti tecnici dell’inserimento dei criteri ambientali negli acquisti pubblici e le opportunità in ambito regionale garantite dal Pefc (certificazione di gestione forestale sostenibile) che rappresenta una garanzia, riconosciuta a livello internazionale, di legalità e sostenibilità per i prodotti legnosi e suoi derivati (carta, mobili, imballaggi, elemento di arredo urbano, prodotti di stampa). Il seminario sarà condotto da Paolo Fabbri, presidente di Punto 3 – Progetti per la Sviluppo Sostenibile e membro del CdA di Pefc Italia, e da Giovanni Tribbiani, della segreteria tecnica di Pefc. I lavori (dalle 9 alle 13) si articoleranno in due sezioni, una parte generale e una tecnica. Nella prima di affronteranno temi quali il piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione e i criteri ambientali minimi approvati con decreto del Ministero dell’Ambiente circa forniture come la carta e gli arredi per ufficio, prodotti tessili, arredo urbano. Nella fase tecnica si passeranno in rassegna le procedure d’acquisto, i bandi d’appalto, i requisiti dei prodotti, i criteri premianti ed esempi di certificazione Pefc. 

Fonte: ilgiornaledivicenza.it