.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Nuove professioni nel campo dell'efficienza energetica
Nuove professioni nel campo dell'efficienza energetica

Nuove professioni nel campo dell’efficienza energetica e dell’inquinamento atmosferico. E’ il caso degli Ege, esperti in gestione dell’energia, il cui ruolo è destinato ad assumere una importanza cruciale già nel breve-medio periodo. Secondo quanto prescrive il Decreto 102/2014, a partire dal luglio 2016 saranno loro, previa certificazione da parte di organismi accreditati da Accredia – l’ente unico nazionale autorizzato dallo Stato a svolgere, senza scopo di lucro, attività di accreditamento a garanzia delle istituzioni, delle imprese e dei consumatori – ad occuparsi delle diagnosi energetiche periodiche obbligatorie nelle grandi imprese e in quelle energivore. In pratica non potrà più essere semplicemente un energy manager nominato a svolgere questo compito, ma ci vorrà un professionista certificato secondo la norma Uni Cei 11339.
La nuova figura degli Ege, per certi versi, ridimensiona quella dell’energy manager. L’energy manager, comunque, continuerà a svolgere i compiti che gli competono, tra cui l’individuazione delle azioni e degli interventi per promuovere l’uso razionale dell’energia e la predisposizione dei bilanci energetici in funzione anche dei parametri economici e degli usi energetici finali.

Altra figura emergente è quella dei certificatori energetici, ossia i cosiddetti “tecnici abilitati” alla certificazione energetica degli edifici. Per legge, tutte le unità immobiliari devono infatti essere dotate di attestato di certificazione energetica. Il tecnico abilitato può operare sia in veste di dipendente di enti o organismi pubblici o di Esco (Energy Service Company) pubbliche o private, accreditate da Accredia, sia come professionista libero o associato. E deve rispondere almeno ad uno dei seguenti requisiti: essere iscritto ai relativi albi professionali e abilitato all’esercizio della professione relativa alla progettazione di edifici e impianti asserviti agli edifici stessi, secondo la legislazione vigente. 

Fonte: giornalepartiteiva.it