.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > CCIAA Reggio Emilia: CSR, i risultati del Laboratorio della CdC
CCIAA Reggio Emilia: CSR, i risultati del Laboratorio della CdC

E' alle implicazioni di natura etica all'interno della visione imprenditoriale sulle quali la Camera di Commercio di Reggio Emilia ha puntato i riflettori lanciando il Laboratorio Responsabilità Sociale delle Imprese, coordinato insieme alla Provincia, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e giunto ora alla presentazione dei risultati del lavoro compiuto negli ultimi mesi.
Quella che l'Unione Europea definisce l'“integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate”, infatti, sarà al centro del confronto in programma il 4 giugno nella Sala Convegni dell'Ente camerale, in piazza della Vittoria, con inizio alle ore 16.00.
E' in quella sede che saranno illustrati i primi esiti delle azioni condotte (incontri/workshop, visite aziendali, “open day”) e saranno in particolare evidenza le tre guide elaborate dai gruppi all’interno del Laboratorio RSI: una sui comportamenti "green" all’interno dell’impresa, la seconda sul welfare in azienda e la terza sul volontariato d’impresa.
Introdurranno lavori il Presidente della Camera di Commercio, Stefano Landi, e il Presidente della Provincia, Giammaria Manghi, e successivamente i rappresentati dei gruppi di lavoro descriveranno i contenuti che si sono enucleati nelle tre pubblicazioni, ideate per essere strumenti facili e snelli nell’uso degli operatori.
Nel corso dei lavori vi saranno anche testimonianze provenienti da differenti ambienti e province, sulle diverse azioni di responsabilità sociale attivate in ambito aziendale e sociale: inizierà Gabriele Nicolini, di InterPuls S.p.A., cui farà seguito Sara Cirone, amministratore delegato di Stafer Spa, azienda di Faenza (RA), e successivamente l’intervento di Rossella Sobrero, di Koinetica (MI) .
Le conclusioni dell’incontro saranno tratte da Morena Diazzi, Direttore Generale dell’Assessorato Attività Produttive della Regione Emilia Romagna, che ha approvato e finanziato il progetto del Laboratorio RSI di Reggio Emilia.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione on-line alla pagina "Convegni, Eventi, Incontri e seminari" del sito www.re.camcom.gov.it della Camera di Commercio di Reggio Emilia
Per maggiori informazioni: Servizio Certificazioni, Protesti, Agricoltura, Ambiente e Tutela della proprietà intellettuale (tel. 0522796236, e-mail: laboratoriorsi@re.camcom.it). 

Fonte: Camera di commercio di Reggio Emilia