.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > La Giornata Mondiale dell'ambiente 2015 va in scena il 5 giugno all'Expo
La Giornata Mondiale dell'ambiente 2015 va in scena il 5 giugno all'Expo

Il 5 giugno si festeggia la Giornata Mondiale dell'Ambiente 2015 (World Environment Day) e sarà proprio il nostro paese a ospitare le celebrazioni ufficiali dell'evento, i cui principi e valori si sposano alla perfezione con la manifestazione Expo 2015 in corso a Milano.
Il tema specifico scelto per la Giornata di quest'anno è: "Sette miliardi di sogni. Una pianta. Consumare con cautela" (il motto dell'Expo è invece "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita") e per il 5 giugno, proprio nell'area dell'Esposizione Universale di Milano, sono stati organizzati eventi, dibattiti e conferenze sull'argomento.

Come nasce la Giornata Mondiale dell'Ambiente?
Come leggiamo dal sito drivingexpo2015.com questa giornata mondiale è stata istituita dall'Assemblea generale dell'ONU nel 1972. La data del 5 giugno è stata scelta perché corrisponde al giorno di inizio della Conferenza delle Nazioni Unite sull'Ambiente umano di Stoccolma. Da quel summit prese poi forma il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP).

La manifestazione in se ricorda quindi una data specifica, ma il vero scopo della giornata, come per tutte le altre giornate ONU, è la sensibilizzazione della popolazione mondiale nei confronti di un determinato tema. Si cerca quindi si stimolare, in tutto il mondo una maggiore consapevolezza e responsabilità nei confronti dell'ambiente e di stimolare, al contempo, azioni in suo favore far sì che le azioni individuali diventino una forza collettiva, generando così un impatto positivo esponenziale sul pianeta.

A ogni giornata il suo tema
Per scoprire qualcosa di più sulla Giornata Mondiale dell'ambiente siamo andati a recuperare un po' di informazioni su internet. Dal sito earthdayitalia.org scopriamo, ad esempio, che ogni edizione dell'evento ha un proprio filo conduttore, un tema che viene prestabilito e che accomuna tutte le iniziative mondiali che si svolgeranno in onore dell'Ambiente durante quell'anno. Lo scorso anno il motto è stato "Think, eat, save" (ovvero pensa, mangia e risparmia, o preserva, a seconda della traduzione più o meno letterale) e in tutto il mondo governi, ONG, associazioni e gruppi hanno organizzato migliaia di iniziative, mentre la manifestazione principale è stata ospitata dalla Mongolia. La festa si celebra quindi globalmente, ma per le celebrazioni ufficiali viene scelto un singolo stato e, ad oggi, il World Environment Day è celebrato ufficialmente in oltre 100 paesi. 

Fonte: blastingnews.com