.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > EcoSost, la sostenibilità a portata di click
EcoSost, la sostenibilità a portata di click

Con EcoSost un mondo più sostenibile è a portata di click o, per i mobile-addicted, di touch. Si tratta di una nuova piattaforma che va ad aggiungersi alle centinaia di siti e app green che ti aiutano a rispettare l’ambiente e a vivere in modo sano.
EcoSost si è già distinta tra le iniziative dedicate alla promozione della sostenibilità ambientale: di recente ha vinto il premio Wind Green Award 2015, assegnato da Wind Business Factor. EcoSost ti aiuterà a scoprire la smart city che si nasconde nella tua città, a vivere meglio e in modo più consapevole. Grazie alla eco-piattaforma potrai scoprire velocemente le iniziative e le attività green più vicine a te e condividerle con gli altri utenti della community o sui social, con i tuoi amici.

EcoSost, l’obiettivo è promuovere le attività green
Secondo il Rapporto Green Italy 2014 in Italia circa 341.500 aziende hanno investito in tecnologie green dal 2008 ad oggi. Circa due aziende su dieci, insomma. Spesso però le attività virtuose rimangono nascoste e poco conosciute ai più. EcoSost si pone come obiettivo quello di avvicinare aziende green e consumatori responsabili, favorendo acquisti consapevoli, una mobilità meno inquinante e uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente.

Come funziona EcoSost
Gli iscritti alla piattaforma potranno localizzare le attività green più vicine alla propria zona grazie ad una mappa interattiva, raggruppate in 4 macro-categorie:
Mangiare bio
Acquisti verdi
Mobilità sostenibile
Risparmio energetico
Per ogni voce si avrà accesso ad un database di EcoAziende ed EcoIniziative dislocate in tutta la Penisola, ciascuna accompagnata da una scheda descrittiva con informazioni su prodotti, mission e il Livello Green, un punteggio determinato dalle conferme degli altri utenti circa l’effettiva sostenibilità del marchio.
Iscrivendoti a EcoSost potrai rimanere sempre aggiornato sulle ultime news delle EcoAziende che deciderai di seguire, senza perderti nemmeno un evento. Le aziende green, dal canto loro, potranno farsi conoscere e apprezzare da un pubblico molto più vasto di eco-appassionati.

EcoSost, verso un’economia circolare
Avvicinando i consumatori ai concetti di sostenibilità e efficienza energetica, EcoSost si propone anche di favorire un modello di economia circolare. L’idea è di mettere al centro di ogni attività il rispetto dell’ambiente, riducendo al minimo gli scarti e promuovendo invece riciclo e riutilizzo delle materie. 

Fonte: rinnovabili.it