.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > La sostenibilità sbarca in Borsa
La sostenibilità sbarca in Borsa

Arriva anche a Piazza Affari l'investimento responsabile, grazie al lancio di due nuovi indici costruiti nel segno della sostenibilità. Ftse Group ed Ecpi - provider indipendente che opera nella ricerca e nel rating di sostenibilità - hanno presentato i nuovi indici che permetteranno a soggetti istituzionali e privati di investire in un paniere di azioni dall'elevato standard sotto il profilo ambientale, sociale e di governance.

Il primo indice si chiama “Ftse Ecpi Benchmark” ed è composto da 46 titoli con una capitalizzazione complessiva di 342,7 miliardi di euro. Il secondo, “Ftse Ecpi Leaders” è composto invece da 24 titoli per una capitalizzazione di 264 miliardi di euro. Quest'ultimo è formato da gruppi che hanno ricevuto un rating più elevato da parte di Ecpi.

E i numeri sembrano premiare l’investimento in aziende responsabili: a consuntivo, nel 2009, l'indice principale di Borsa ha guadagnato “solo” il +19,5%, mentre l'Ecpi Benchmark e l'Ecpi Leaders sarebbero volati rispettivamente al +26,5% e al +33,2%.
 

Apcom