.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Nasce a Napoli lo "Sportello Energia"
Nasce a Napoli lo "Sportello Energia"

Lo Sportello Energia è un nuovo servizio del Consorzio Promos Ricerche di Napoli derivato dall’importanza sempre più pressante che le problematiche energetiche, e più in generale ambientali, stanno assumendo per lo sviluppo di tutte le attività produttive e di servizio.
In particolare, attraverso eventi informativi di divulgazione (seminari e workshop) e formativi (corsi per Lead Auditor Sistemi di Gestione per l’Energia ISO 50001), fornisce alle imprese strumenti utili ad orientarle nel complesso panorama afferente alla tematica dell’efficientamento energetico.
Obiettivo dello “Sportello Energia” è quello di partecipare attivamente al percorso di sostenibilità energetica e ambientale in linea con gli obiettivi fissati dall'Unione Europea al 2020 e a mettere in campo risorse adeguate per la realizzazione di azioni nei confronti delle aziende a livello locale.
Attraverso l’attività di promozione, sensibilizzazione, informazione e formazione, di tutte le opportunità economiche derivanti da una gestione energetica sostenibile, e su tutte le principali opportunità offerte dal risparmio energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, lo “Sportello Energia” di Napoli vuole contribuire attivamente alla salvaguardia e alla sostenibilità ambientale.

Stumenti
Lo "Sportello Energia", inoltre, attraverso il servizio gratuito "BiblioTema", mette a disposizione tutto il materiale informativo, liberamente consultabile e in continuo aggiornamento, per migliorare ed approfondire le tematiche energetiche.
Nella sezione dedicata, sono disponibili:
o Principale legislazione comunitaria e nazionale
o Pubblicazioni e Linee Guida
o Toolkit di valutazione e diagnosi energetica
 

www.promosricerche.org