.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Opportunità di lavoro e carriera nel settore green e della sostenibilità, il 14 aprile presso il complesso didattico di Pian dei Mantellini
Opportunità di lavoro e carriera nel settore green e della sostenibilità, il 14 aprile presso il complesso didattico di Pian dei Mantellini

Le opportunità professionali del settore ambientale e agroalimentare, ma anche i percorsi formativi e gli sbocchi occupazionali legati alla sostenibilità, all’agrifood e alla green economy: si terrà giovedì 14 aprile all’Università di Siena il “Green&Food Job Day”, una giornata dedicata all’occupabilità nel settore della sostenibilità trasversale a tutte le aree disciplinari.
Durante la giornata studenti e neolaureati avranno l’opportunità di conoscere in modo diretto le aziende presenti con i propri stand nella sede dell’Ateneo in Pian dei Mantellini 44, le opportunità di stage e lavoro, e gli enti e consorzi territoriali con bandi aperti per l’erogazione di finanziamenti nel campo agroalimentare a sostegno dell’autoimprenditorialità.
L’evento è organizzato dal Placement office – Career service dell’Università di Siena, in collaborazione con il dipartimento di Scienze fisiche, della terra e dell’ambiente (prof. Simone Bastianoni), il dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia (prof.ssa Annalisa Santucci), l’associazione USiena Alumni e il corso di laurea in Economia dell’ambiente e dello sviluppo (prof. Salvatore Bimonte), con il patrocinio di Unioncamere, Confindustria Toscana sud e Camera di Commercio Siena.
La giornata si aprirà alle ore 9.30 con i saluti del rettore dell’Ateneo senese, Angelo Riccaboni.
Alle ore 11 si terrà il seminario dal titolo “Aspettando la giornata della Terra: Parliamo di Sostenibilità, Green Economy, Food-Water-Energy Nexus”, durante il quale esperti e docenti affronteranno dal punto di vista macro-economico i problemi di sostenibilità dello sviluppo e illustreranno le strategie green per uscire fuori dalla crisi attuale. Seguirà un workshop su soluzioni e opportunità operative e presentazioni aziendali in aula.
Dalle 9 alle 11 sarà attivo anche il ‘Last minute point’, dove il personale dell’ufficio placement dell’Ateneo offrirà un servizio di consulenza sul curriculum vitae e su come affrontare il colloquio di lavoro.
La partecipazione al “Green&Food Job Day” è libera e gratuita, sia per i ragazzi che per le aziende. E’ possibile iscriversi sul sito www.greenfoodjobday.unisi.it , dove è disponibile il programma dettagliato e l’elenco delle aziende che hanno già aderito all’iniziativa.
Per informazioni: Placement Office – Career Service, Banchi di Sotto, 59, tel. 0577 232233, greenjob@unisi.it, placement@unisi.it, aziende.careerservice@unisi.it, www.unisi.it/placement. 

Fonte: www.ilcittadinoonline.it