.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Camera di commercio di Ravenna: Sostenibilità sociale d'impresa, Il Senso Ritrovato
Camera di commercio di Ravenna: Sostenibilità sociale d'impresa, Il Senso Ritrovato

Presso la Camera di Commercio di Ravenna, nella mattinata del 18 giugno la presentazione del progetto di responsabilità sociale d’impresa “Il senso ritrovato”. Tra i promotori dell’iniziativa anche il produttore di sistemi per avvolgibili Stafer di Faenza.

 

Si tiene sabato 18 giugno 2016, dalle ore 10.00 alle 13.00, presso la Camera di Commercio di Ravenna, la presentazione del progetto di responsabilità sociale d’impresa “Il Senso Ritrovato”.

“Il Senso Ritrovato“ è un progetto che coinvolge la Stafer, produttore di sistemi per avvolgibili di Faenza, e un gruppo di aziende del territorio romagnolo attivamente impegnate nella responsabilità sociale d’impresa per un concreto “sviluppo sostenibile“.

Tra le iniziative del progetto il ciclo di eventi organizzati nel contesto del Padiglione della Società Civile di Expo 2015 per restituire l’intera esperienza all’interno dell’esposizione universale e svelare, davanti a imprenditori e istituzioni, le azioni che verranno intraprese per contribuire al cambiamento globale.

L’appuntamento si inquadra nell’ambito del Laboratorio Territoriale per la Responsabilità Sociale delle Imprese 2016, coordinato e promosso dalla Camera di Commercio di Ravenna con la collaborazione e il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Il progetto Il Senso Ritrovato, serve per fare emergere le azioni concrete finalizzate allo “sviluppo sostenibile” in coerenza con gli obiettivi della nuova Agenda Globale ONU. Sostenibilità, ambiente, territorio, tradizioni. Il senso ritrovato è il filo che congiunge cinque diverse imprese nell’esprimere questi valori e renderli concreti, intrecciandoli in quel gomitolo che è il nostro benessere sociale. Le aziende coinvolte sono Curti, Stafer, Gruppo Erbacci, Mpr e la cooperativa Zerocento.

L’appuntamento sarà aperto dall’intervento di Sara Cirone, responsabile per l’Emilia Romagna e vicepresidente di Plef (acronimo di Planet Life Economy Foundation), ad della Stefer e portavoce degli imprenditori del progetto Il Senso Ritrovato.

Plef, Planet Life Economy Foundation, nasce nel 2003 come onlus che si propone di rendere concreti tutti quei valori che hanno come comune denominatore il principio della sostenibilità. La fondazione riunisce oltre 160 tra imprese, enti, istituzioni, centri di ricerca e persone che condividono la volontà di dare il proprio contributo per uno sviluppo sostenibile e per la realizzazione di un nuovo modello economico e sociale, in grado di superare le tesi contrapposte della crescita e della decrescita. Il suo fine ultimo è promuovere uno sviluppo sostenibile.

In chiusura Ivano Marescotti e Franco Costantini offriranno ai presenti un momento d’intrattenimento tutto romagnolo. L’evento è gratuito e aperto a tutti. Per informazioni e partecipare all’evento: emiliaromagna@plef.org
  In allegato il programma.

Fonte: Camera di commercio di Ravenna

Allegati

Programma
(pdf, 2.1MB)