.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Aperto il bando per supportare le imprese piemontesi
Aperto il bando per supportare le imprese piemontesi

La Regione ha recentemente approvato il nuovo Piano strategico per l’internazionalizzazione del Piemonte, cofinanziato con fondi POR FESR 2014-2020. Si aprono quindi i bandi per le imprese: si tratta di un’opportunità per le imprese attesa ed importante. La Regione infatti concentrerà il supporto alle imprese per l’internazionalizzazione nell’ambito dei cosiddetti PIF – Progetti Integrati di Filiera.

Il Piano Strategico, attuato in collaborazione con il sistema camerale piemontese, prevede PIF per i settori: Automotive, Aerospazio, Meccatronica, Salute e benessere, Chimica verde/green tech e Made in (agroalimentare, abbigliamento, alta gamma-design e tessile). In quest’ ultimo settore possono rientrare alcune delle eccellenze locali: dai casalinghi ai lapidei ai prodotti tipici. D’altra parte, molti sono i potenziali interessati: ad esempio i soggetti che si occupano di trattamento rifiuti/acque, bonifiche, energie rinnovabili, efficienza energetica, smart building, sistemi informativi per sanità e benessere, sistemi diagnostici..

Le imprese possono candidarsi a partecipare ai PIF entro il 7 marzo. Per conoscere programma e modalita' di partecipazione le imprese sono invitate all’incontro di: martedì 28 Febbraio 2017, ore 14.30 (registrazione alle ore 14.00) Camera di commercio di Verbania Villa Fedora S.S. Sempione 4, Baveno (VB)

I rappresentanti della Regione Piemonte ed i referenti del Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte, incaricato della gestione operativa dei progetti, illustreranno programma e settori. Sono previsti anche incontri di approfondimento a tu per tu tra aziende e referenti di Regione Piemonte/Camera di commercio/Ceipiemonte. E' possibile richiedere un incontro all'indirizzo roadshow.pif@centroestero.org.

L’obiettivo generale dei PIF è quello di incrementare il livello di internazionalizzazione delle filiere produttive del Piemonte. Le imprese che aderiranno al progetto potranno usufruire dei seguenti servizi:

• incontri formativi e check up d’impresa per la crescita competitiva sui mercati stranieri

• assistenza continuativa a imprese/reti in termini di orientamento, accompagnamento e follow up sui mercati prioritari/key player di riferimento

• workshop, b2b e visite aziendali (in italia e all’estero)

• partecipazione collettiva a fiere, eventi espositivi e business convention;

• supporto per nuovi progetti ed investimenti

L’adesione ai PIF è gratuita. Il link al bando regionale è pubblicato sul sito della Camera di Commercio. Le imprese possono presentare domanda telematica da inviarsi poi via PEC all’indirizzo indicato dal bando dal 16 febbraio e al 7 marzo 2017 sino alle ore 17.00 . La data di invio della domanda non da? priorita.

Al termine della selezione alle PMI ammesse sarà concessa un’agevolazione in termini di riduzione sui costi di partecipazione alle “azioni di investimento” (fiere ecc.) che saranno loro proposte nell’ambito delle attività di ogni progetto.  

Per maggiori informazioni clicca qui.

Fonte: Camera di commercio di Verbania