.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > CCIAA Reggio Calabria: IV Corso di formazione in ENERGY MANAGER - ESPERTO DI GESTIONE DELL'ENERGIA NELLE IMPRESE
CCIAA Reggio Calabria: IV Corso di formazione in ENERGY MANAGER - ESPERTO DI GESTIONE DELL'ENERGIA NELLE IMPRESE

La figura dell'Energy Manager è oggi indispensabile in azienda in quanto permette di attuare strategie di risparmio energetico che determinano una progressiva riduzione dei costi economici, energetici e ambientali legati alla gestione.

Gli Energy Manager - Responsabili per la conservazione e l'uso razionale dell'energia (legge n. 10/91 - art. 19) e gli Ege - Esperti in Gestione dell'Energia (Decreto Legislativo 30 maggio 2008 n. 115, art. 16), operano nelle aziende industriali, sanitarie, del terziario e dei trasporti, così come nelle università, negli enti pubblici, sia centrali che periferici (Regioni, Province, Comuni), ed ovunque vi siano rilevanti consumi energetici.

Al fine di supportare le imprese reggine a intraprendere percorsi di efficientamento energetico delle loro produzioni, IN.FORM.A. organizza il IV Corso di formazione in Energy Manager - Esperto in gestione dell'energia nelle imprese.

Lo scopo del Corso è quello favorire la nascita e la diffusione di figure professionali in grado di tracciare un chiaro quadro della realtà energetica aziendale e delle azioni e degli investimenti funzionali ad un uso razionale dell'energia.

Il Corso prepara i discenti a svolgere il ruolo di Energy Manager e di Esperto in Gestione dell'Energia, fornendo:


- le conoscenze per la corretta gestione dei consumi energetici e degli aspetti correlati di interazione ambientale;
- le nozioni fondamentali sulla legislazione energetica ed ambientale;
- le normative tecniche ed i meccanismi di incentivazione dell'Efficienza Energetica e delle Fonti Energetiche Rinnovabili.

Il corso è articolato in n. 15 incontri, di 4 ore ciascuno, per un totale di 60 ore di formazione. Gli incontri si svolgeranno nei locali della Camera di commercio di Reggio Calabria di Via Tommaso Campanella n. 12 in Reggio Calabria, nei pomeriggi del giovedì, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, e nelle mattine del venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

La partecipazione al corso è gratuita e verrà rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione dei singoli moduli seguiti e del numero totale di ore frequentato.
L'attestato rilasciato consentirà, assieme ad esperienze pratiche, l'accesso alla professione di E.G.E. previo esame abilitante.

I posti disponibili sono 30, di cui 20 riservati alle figure professionali già inserite nelle imprese del territorio e da qualificare/riqualificare sui temi energetici.

La domanda di partecipazione e la dichiarazione de minimis devono pervenire all’indirizzo pec di IN.FORM.A.: informa@rc.legalmail.camcom.it, entro le ore 12.00 di lunedì 18 dicembre 2017. 

Per maggiori informazioni clicca qui.