.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Camera di commercio: Milano "Boom per l'economia verde"
Camera di commercio: Milano "Boom per l'economia verde"

“Boom per l’economia verde”. Tra biciclette, pulizia degli edifici e cura del paesaggio ci sono 7 mila imprese ‘green’ a Milano. Ne sono 17 mila in Lombardia su 79 mila in Italia.

 

Milano, Camera di Commercio: fatturato di 2 miliardi

Anche il fatturato di 2 miliardi rispetto ai 5 lombardi e i 17 nazionali, è quasi un terzo in regione. E’ quanto emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Monza Brianza Lodi sui dati del registro delle imprese al 2018, 2017 e 2013. “C’è un boom nei settori che favoriscono una mobilità alternativa, in particolare quella elettrica, con effetti positivi per la riduzione dello smog. La città milanese traina a livello nazionale per le 7 mila imprese coinvolte in questi settori e vede una forte crescita con +22% in cinque anni”, dichiara Massimo Dal Checco, consigliere della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, “la Camera di commercio è impegnata direttamente in questo mercato crescente, con la rilevazione dei prezzi delle colonnine di ricarica elettriche iniziata lo scorso anno”.

 

A Milano ci sono oltre 7mila imprese

Nella città brianzola ci sono oltre 7 mila imprese (+23% in cinque anni), mentre Varese, Monza e Brescia quasi duemila (+13%, +23%, +19%), oltre mille a Bergamo e Como (+24% e +26%). A Milano sono circa 74 mila gli addetti, a Monza 15 mila, a Brescia 12 mila, a Bergamo 9 mila, a Varese 6 mila.

In Italia è prima Milano con 7 mila imprese (+23% in cinque anni), seguita da Roma con 6 mila (+17%), Torino con 4 mila (+9%), Napoli con 3 mila (+25%). Con circa 2 mila sono: Bologna (+10%), Firenze (+15%), Monza (+23%), Genova (+8%), Varese (+13%), Brescia (+19%).

 

Il convegno 

In programma oggi, mercoledì 19, il convegno ‘Il sistema delle imprese per le infrastrutture della mobilità elettrica’ in via Meravigli dalle 10 alle 13, nell’ambito di e_mob, conferenza nazionale sulla mobilità elettrica, in cui la Camera di Commercio è nel comitato promotore accanto ad altre istituzioni pubbliche come il Comune di Milano e la Regione Lombardia. La Camera di Commercio di Milano, attraverso il proprio ufficio prezzi, rileva nei listini i prezzi dei dispositivi di ricarica dei veicoli elettrici.

www.cronachedi.it