.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Modena, 8 aprile: 4° Premio per la RSI
Modena, 8 aprile: 4° Premio per la RSI

La Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI o CSR - Corporate Social Responsibility) è un concetto che difficilmente si può inquadrare in una definizione precisa e unica.

A livello europeo c'è una condivisione nell'associarlo “all'integrazione volontaria delle preoccupazioni di carattere sociale e ambientale nelle attività produttive e commerciali delle imprese e nel loro relazionarsi con le diverse classi di portatori d'interesse” (Libro Verde della Commissione Europea, 2001).

Ciò significa che, agendo in modo socialmente responsabile, l'impresa tiene conto del contributo dato dalla propria attività alla qualità dell'ambiente e al sociale, preoccupandosi dei rapporti con i propri collaboratori, clienti, fornitori, partner e con la comunità e le istituzioni. La responsabilità sociale d'impresa, dunque, va al di là del solo rispetto dei requisiti legali e si riferisce a pratiche e comportamenti che un'impresa adotta su base del tutto volontaria, anche nella convinzione di ottenere dei risultati che possano arrecarle benefici e vantaggi.

Questo impegno merita di essere portato maggiormente in superficie e valorizzato. È infatti importante che le piccole imprese possano abituarsi ad una visione strategica della RSI, conoscerne i vantaggi e i relativi costi, iniziare a introdurre degli strumenti snelli per gestirla e per comunicarne gli effetti.

Le imprese che, consapevolmente, si trovano ad affrontare il concetto di responsabilità sociale sono imprese che vogliono valorizzare le loro prassi e investire nel loro avvenire, nella convinzione che ciò potrà comportare delle effettive opportunità di mercato: ecco perchè la RSI non va considerata un semplice optional ma come fattore di crescita o, quantomeno, di stabilità.

Nell'ambito delle diverse inziative legate al tema della responsabilità sociale d'impresa si colloca il Premio RSI della provincia di Modena, la cui 4° edizione è stata promossa da Camera di Commercio e Provincia di Modena, in collaborazione con le Associazioni sindacali ed imprenditoriali provinciali, l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e di Banca Etica.

La 4° edizione si conclude con l'evento di premiazione che si terrà giovedì 8 aprile 2010 presso la Camera di Commercio di Modena dalle 17,00 alle 19,00.

All'iniziativa sono stati presentati 43 progetti, proposti da 40 imprese e cooperative.

Complessivamente hanno partecipato alle 4 edizioni 131 imprese e cooperative, con 168 progetti.

Redazione