.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Al via il Premio "Finanza Etica ? Credici!" 2010
Al via il Premio "Finanza Etica ? Credici!" 2010

Con lo scoppio della crisi finanziaria nell’autunno del 2008 i richiami alla necessità di maggiore etica nella finanza sono diventati argomento di punta per politici, economisti, commentatori.

Ma cosa è veramente la “finanza etica”? Quali possibilità concrete esistono per i cittadini e le istituzioni che vogliono gestire e investire il proprio denaro in modo responsabile?

Nella convinzione che un sistema finanziario più sostenibile sul piano socio-ambientale potrà essere costruito solo se accanto alle “nuove regole” calate dall’alto si assisterà a una presa di coscienza da parte dei cittadini e dei singoli investitori, la Fondazione Sistema Toscana e la Fondazione Culturale Responsabilità Etica Onlus, in collaborazione con Mediateca Toscana, lanciano il Premio “Finanza Etica – Credici!” 2010, destinato a valorizzare soluzioni creative di comunicazione sociale sui temi della Finanza Etica.

Giovani creativi, singoli o organizzati in gruppi informali, che abbiano maturato esperienza nella realizzazione di animazioni grafiche e/o filmati per il web, potranno concorrere inviando le proprie opere entro il 23 aprile 2010. Titolo credenziale sarà considerato l'aver partecipato e prodotto materiali informativi e di divulgazione per la promozione di campagne sociali.

I contenuti delle opere non dovranno essere di tipo didascalico e/o didattico: sarà valorizzato il taglio creativo, innovativo e di forte e immediato impatto comunicativo. L'elaborato dovrà essere inedito. Due le tipologie ammesse: cartoni animati di durata compresa tra 30’’ e 1,30’ e cortometraggi video di durata compresa tra 30’’ e 3’.

Le opere saranno valutate da una Giuria Popolare degli “Abitanti di Zoes” su www.zoes.it - il primo social network italiano sui temi della sostenibilità - e da una Commissione di esperti del settore nominata dalla Fondazione Sistema Toscana e Fondazione Culturale Responsabilità Etica Onlus.

I risultati del bando saranno pubblicati sul sito internet della Fondazione Culturale Responsabilità Etica Onlus (www.fcre.it) e sulla pagina di Zoes dedicata al Premio “Finanza Etica - Credici” 2010.

La presentazione di tutti i progetti concorrenti al premio e la premiazione dei due progetti migliori avverrà a TerraFutura, Fortezza da Basso – Firenze – dal 28 al 30 Maggio 2010.

Saranno attribuiti due premi in denaro con le seguenti modalità:
- Premio assegnato dalla Giuria Popolare di Zoes alla miglior opera presentata: € 1.000,00 (compenso netto):
- Premio assegnato dalla Commissione di Esperti alla miglior opera presentata: € 1,500,00 (compenso netto).

Il bando e tutta la relativa documentazione sono disponibili sui siti della Fondazione Culturale Responsabilità Etica e di Zoes.
 

MET Provincia di Firenze