.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Milano, 13 marzo: "Tessere responsabile", Convegno Internazionale sulla RSI
Milano, 13 marzo: "Tessere responsabile", Convegno Internazionale sulla RSI

Mani Tese, Ong che da oltre 10 anni opera con progetti di sviluppo e per la promozione dei diritti umani e il rispetto ambientale nel distretto tessile indiano di Tirupur, organizza sabato 13 marzo 2010 il Convegno Internazionale “Diritti umani e ambiente nella filiera del tessile: un approccio alla Responsabilità Sociale d’Impresa con il contributo di tutti gli stakeholder”.

Il Convegno – a cui partecipano rappresentanti dell’industria tessile nazionale e internazionale, partner locali e istituzioni – vuole essere un momento di confronto e dialogo che, in un’ottica di interscambio tra gli attori interessati, ponga le basi per la costruzione di una rete di competenze dei singoli stakeholder in merito alla Responsabilità Sociale d’Impresa.

La RSI (o CSR) è il filo rosso che lega i diversi stakeholder dell’imprenditoria tessile italiana e internazionale: un approccio etico nella strategia dell’azienda, che si assume così la responsabilità degli impatti sociali ed ambientali dell’intera filiera produttiva.

Un percorso lungo e complicato, che necessita della partecipazione di tutti gli attori coinvolti nel processo produttivo: aziende italiane che delocalizzano, aziende estere che producono per l’esportazione, istituzioni, sindacati, ma anche organizzazioni non governative e rappresentanti della società civile.

Se nel Nord del mondo una filiera produttiva responsabile e trasparente è indice di una strategia d’impresa etica, per le popolazioni del Sud del mondo significa il rispetto dei diritti fondamentali dell’essere umano, e la possibilità di un reale sviluppo economico e sociale.

La Responsabilità Sociale d’Impresa può inoltre giocare un ruolo fondamentale nell’attuale momento di crisi, in quanto opportunità strategica volta ad accrescere la competitività ed incrementare il dialogo ed il coinvolgimento degli stakeholder.

Il Convegno avrà luogo sabato 13 marzo 2010 alle ore 9,30 presso la Sala Bolaffio – Fa’ la cosa giusta!, Fieramilanocity, Milano.

La scheda di iscrizione è scaricabile qui di seguito.
Per informazioni sul programma cliccare qui.

Redazione

Tags