.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > "Il tessile al sud", esperti ed imprenditori a confronto sulla filiera agro tessile calabrese
"Il tessile al sud", esperti ed imprenditori a confronto sulla filiera agro tessile calabrese

Un dibattito a più voci che ha evidenziato peculiarità e problematiche di un settore dalle grandi potenzialità. Un percorso di ripresa e valorizzazione di antiche tecniche tradizionali calabresi che utilizzano fibre naturali (seta, lino, lana, ginestra, canapa, cotone), in grado di coniugare sostenibilità ambientale e valorizzazione di una tradizione millenaria.

La filiera agro tessile calabrese è parte di un patrimonio culturale e artigianale antico che sopravvive grazie ad alcune realtà imprenditoriali, molte delle quali hanno preso parte ieri pomeriggio al convegno “Il tessile al Sud”, svoltosi negli spazi dell’Enoteca Regionale del Palazzo della Provincia di piazza XV Marzo.

Organizzato dall’associazione Creazione e Immagine presiduta da Sante Orrico e inserito nel progetto “Incanto cosentino” promosso dalla Camera di Commercio di Cosenza, il convegno è stato momento di incontro e confronto fra studiosi e operatori del settore.

Analizzare il presente per favorire l’implementazione di sistemi di qualità e di valorizzazione identitaria è stato il nucleo centrale dell’incontro.

Decisamente riuscito nell’intento di creare attenzione e condivisione futura, il convegno “Il tessile al Sud” è stato oggetto della conferenza stampa tenutasi ieri mattina alla Camera di Commercio di Cosenza.

A completamento dell’incontro voluto dall’associazione Creazione e Immagine il momento dedicato alla moda, con la passerella delle creazioni dei finalisti di Moda Movie 2019.

Non potevano mancare le anticipazioni sulla 24esima edizione di Moda Movie, il cui bando è già online. Il tema su cui dovranno cimentarsi i fashion designer che prenderanno parte al concorso è “Anni Ruggenti 2.0 – Lo stile del nuovo decennio”.

 

Fonte: www.lameziaclick.com