.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Etica Sgr è sponsor del Forum dell'ABI sulla Responsabilità Sociale delle Imprese
Etica Sgr è sponsor del Forum dell'ABI sulla Responsabilità Sociale delle Imprese

Etica Sgr, la società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Popolare Etica, unica in Italia che da 6 anni offre esclusivamente fondi di investimento etici, è sponsor del Forum organizzato dall'Associazione Bancaria Italiana (ABI) sulla Responsabilità Sociale di Impresa (CSR) che si svolge a Roma il 10 e 11 febbraio 2010. Eloquente il titolo scelto per l'incontro: “Responsabilmente trasparente: l'evoluzione del mercato. Banche, istituzioni e stakeholder a confronto”.

“Coniugare l'efficienza economica con la trasparenza, la sostenibilità e la responsabilità sociale e ambientale è la ragione di essere della nostra società di gestione del risparmio”, spiega Alessandra Viscovi, Direttrice Generale di Etica Sgr.

“La crisi finanziaria del 2008/2009 – continua Viscovi – ha portato sotto gli occhi di tutti le conseguenze devastanti degli eccessi della finanza speculativa. I risparmiatori – oggi più che mai – chiedono affidabilità, trasparenza, sostenibilità nei loro investimenti e non a caso hanno premiato la finanza etica, che è destinata a non essere più una realtà di nicchia, ma a completare la sua mission contagiando l'intero sistema con i comportamenti virtuosi che negli anni si sono dimostrati anche soddisfacenti sul piano dei rendimenti”.

“Per questo – conclude Viscovi – Etica Sgr affianca al lavoro di selezione e collocamento di fondi comuni di investimento etici, anche un servizio di consulenza per enti, associazioni, investitori istituzionali che vogliano far fruttare i loro patrimoni in modo responsabile. In questo contesto abbiamo scelto di sponsorizzare l'importante iniziativa dell'ABI sulla CSR delle imprese creditizie e finanziarie”.

Gli esperti di Etica Sgr, Michele Guerrieri e Daniela Carosio, e il Presidente del Comitato Etico di Banca Etica, Leonardo Becchetti, interverranno nelle sessioni parallele e nelle tavole rotonde del Forum.

Per il programma completo e l'iscrizione al Forum CSR: www.abieventi.it
Per maggiori informazioni: www.eticasgr.it

 

Banca Etica