.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > ll 29 e il 30 settembre 2020 torna il Salone della CSR e dell'innovazione sociale
ll 29 e il 30 settembre 2020 torna il Salone della CSR e dell'innovazione sociale

Comportamenti responsabili, oltre alla tutela della salute, per superare le incertezze dovute alla pandemia. Gli italiani dimostrano che anche durante la crisi sanitaria non è venuto meno l’interesse verso la sostenibilità. Questo è infatti un tema che i cittadini considerano prioritario non solo chiedendo a imprese e istituzioni azioni concrete a favore della comunità e dell’ambiente ma anche realizzandole in prima persona, dal risparmio energetico alla riduzione degli sprechi, dal riuso degli oggetti alla raccolta differenziata, dalla mobilità responsabile agli investimenti
sostenibili. L’ attenzione allo sviluppo sostenibile da parte dei cittadini è stata confermata anche dalla grande partecipazione alle 14 tappe de ll Salone della CSR e dell’innovazione sociale, la più importante manifestazione in Italia dedicata a questi temi che da gennaio a giugno 2020 ha attraversato il Paese da nord a sud. Con oltre 5000 partecipanti e circa 200 relatori gli incontri, organizzati in diretta streaming a partire da marzo sulla piattaforma Webex di Cisco, hanno raccontato I volti della sostenibilità dei vari territori, mettendo in evidenza di volta in volta le buone prassi di istituzioni, enti, organizzazioni, aziende e privati, la capacità di fare rete tra soggetti diversi, le esperienze di collaborazione tra profit e non profit e le iniziative realizzate durante la crisi sanitaria.

Le strategie da adottare per un vero “cambio di passo” nel modo di vivere, produrre, consumare saranno approfondite anche nella 8° edizione nazionale de ll Salone della CSR e dell’innovazione sociale che si svolgerà in streaming il 29 e 30 settembre 2020.

Grazie ad una piattaforma digitale personalizzata migliaia di persone potranno seguire in diretta gli 80 eventi. Questa edizione, oltre a facilitare la partecipazione e ampliare l’audience, permetterà a chi non ha seguito gli incontri in diretta di rivedere le clip con gli eventi anche nei mesi successivi.

Sono 200 le organizzazioni che hanno confermato la partecipazione all’edizione nazionale del Salone che prevede un programma culturale articolato in sei percorsi tematici: ambiente, clienti, comunità, dipendenti, fornitori, investitori. Sarà anche presente una sezione ‘Fuori percorso’ che comprenderà eventi trasversali ai sei percorsi tematici.

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è promosso da Università Bocconi, CSR Manager
Network, Fondazione Global Compact Network Italia, ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo
Sostenibile, Fondazione Sodalitas, Unioncamere, Koinètica.

Fonte: www.startupitalia.eu