.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Bando Risparmio energetico e riuso dei materiali - IV Edizione
Bando Risparmio energetico e riuso dei materiali - IV Edizione

Con il  Bando Risparmio Energetico e Riuso dei materiali -  IV Edizione, le imprese potranno ottenere un voucher fino a € 10.000 per la Transizione Ecologica della propria impresa.

 

A chi è destinato il bando

Potranno partecipare al Bando Micro Piccole o Medie Imprese (MPMI) in regola o disposte a regolarizzare eventuali pendenze nei confronti della Camera di Commercio.

Occorre essere in regola con la posizione contributiva e previdenziale. 

Ciascuna impresa potrà ottenere un solo voucher nel limite massimo di Euro 5.000,00 (cinquemila euro). L’investimento minimo richiesto è pari ad Euro 2.000,00 al netto di Iva.

Limitatamente al solo caso di installazione di impianti da fonti rinnovabili, il limite massimo del voucher è elevato ad Euro 10.000,00, con un investimento minimo richiesto pari ad Euro 4.000,00 al netto di IVA.

Il voucher è pari al 50% della spesa prevista ed è calcolato sulla base degli importi al netto dell’IVA dei preventivi di spesa. Tale contributo è maggiorato al 60% nel caso di Imprenditore (ditta individuale) oppure di socio (nel caso di società) diversamente abile (portatore di handicap così come definito dall’art.3 della legge n°104 del 5 febbraio 1992.

 

Quali spese sono ammesse

1.1 Investimenti mirati al risparmio e al conseguimento dell’efficienza energetica, anche attraverso il ricorso a sistemi di energia rinnovabile non esauribile quali:

1.2 Sistemi intelligenti per la gestione, l’utilizzo efficiente e il monitoraggio dei consumi energetici;

1.3 Sistemi di riuso degli scarti di produzione e dei fattori di produzione - Sono comprese in tale tipologia le spese relative alla introduzione nel processo produttivo di tecniche per la produzione, consumo, riparazione e rigenerazione e riuso delle materie prime e seconde, con l’obiettivo di trarre il massimo valore e il massimo uso da materie prime, prodotti e rifiuti, promuovendo il risparmio energetico e riducendo le emissioni inquinanti

1.4 Sistemi di reimpiego dei macchinari

1.5.Investimenti mirati alla riduzione dei consumi idrici e riciclo dell’acqua nei sistemi aziendali secondo le diverse tecnologie applicabili ai diversi settori produttivi (a titolo di esemplificazione non esaustiva rientrano in tale tipologia: sistemi di raccolta e recupero acque piovane, adozione di sistemi efficienti di irrigazione, contabilizzazione dei consumi idrici e umidità del suolo; utilizzo di macchinari per riciclo dell’acqua, filtraggio e depurazione e riuso, riciclo e riuso acque grigia, utilizzo di macchinari che riducano il prelievo dell’acqua nei processi industriali).

 

Cosa occorre per partecipare

Per partecipare occorre

  1. Scaricare la domanda di partecipazione, compilarla, trasformarla in formato PDF e firmarla con la propria firma digitale.
  2. Trasformare in formato PDF e firmare digitalmente anche questi documenti (anche in un unico file):
    •  Preventivi degli investimenti che si prevede di effettuare
    •  Dichiarazione di Conformità dell’installatore/Fornitore nel caso di Impianti e sostituzioni con lampade a led, nella quale si dia evidenza del risparmio energetico conseguito con l’impianto.
    •  Se non specificato nel preventivo, documentazione tecnica dalla quale si evinca la efficienza energetica dei beni oggetto dell’investimento (indicazione della classe energetica del bene, dichiarazione tecnica attestante l’efficienza energetica e/o il risparmio energetico conseguito con il bene oggetto dell’investimento)
    •  Documentazione/ dichiarazione da parte del rappresentante legale o Direttore tecnico/Amministravo che attesti l’effettivo riuso/riciclo degli scarti di produzione/ o fattori di produzione.
    • Pagamento digitale della imposta di bollo mediante i servizi @e.bollo e pagoPA o pagamento mediante Modello F23 (Codice ente: TDF -Codice tributo: 456T- Descrizione: Imposta di bollo -Importo: 16 euro) 
  3. Registrarsi al servizio Telemaco su www.registroimprese.it 

Come partecipare

Presenta la tua domanda dalle ore 09:00 del 04/03/2021 fino alle ore 21:00 del 30/06/2021

Partecipare è semplice. E' sufficiente accedere al servizio Telemaco su www.registroimprese.it e seguire questi pochi passaggi:

  1. Andare allo Sportello Pratiche -> Servizi e-gov -> Contributi alle imprese -> Crea modello -> Avvia compilazione
  2. Compilare i campi richiesti
  3. Scaricare il file prodotto dal sistema, firmarlo digitalmente e riallegarlo come richiesto
  4. Cliccare sulla funzione "Nuova" per creare la pratica
  5. Cliccare sulla funzione "Allega" e allegare i documenti 
  6. Inviare la pratica

 

 

Fonte: www.cs.camcom.gov.it