.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Indagine sulla Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR)
Indagine sulla Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR)

Lo Sportello SPIN2, servizio associato fra la Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte e partner della rete Enterprise Europe Network (EEN), promuove per conto della Commissione Europea il sondaggio relativo alla Responsabilità Sociale d’Impresa rivolto a PMI e start-up europee che operano nei seguenti settori:

  • Industria agroalimentare
  • Industria tessile e dell'abbigliamento
  • Trasporti
  • Commercio al dettaglio
  • Prodotti farmaceutici
  • Minerario ed estrattivo
  • Turismo e ospitalità
  • Attività bancarie, finanziarie e assicurative

La CSR riguarda la responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società, che include pratiche di sostenibilità e integrazione delle tematiche sociali, ambientali, etiche, dei diritti umani e dei consumatori nelle operazioni aziendali.

I risultati di questa indagine saranno utilizzati per supportare la Commissione Europea e le autorità nazionali verso una migliore comprensione delle esigenze delle imprese in termini di CSR e sostenibilità. Lo studio finale sarà completato da strumenti destinati alle PMI per facilitare le attività di CSR. L'efficace attuazione della CSR da parte delle aziende potrà essere selezionate come esempio di buone pratiche promosse dalla Commissione Europea.

L'indagine è realizzata da "Visionary Analytics" per conto dell'Agenzia Esecutiva per le Piccole e Medie Imprese (EASME) della Commissione Europea.

I risultati dell'indagine saranno presentati aggregati, garantendo così l’anonimato personale e della relativa organizzazione. Le informazioni relative alla protezione dei dati sono consultabili qui

Per contribuire all’indagine bisogna compilare e inviare il questionario  via mail allo Sportello SPIN2, che provvederà ad inserire le risposte in forma anonima nell’apposito database della Commissione Europa, entro il 13 Aprile 2021.

Fonte: Camera di commercio Valdostana