.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > On line la Rassegna delle buone prassi CSR di PMI lombarde
On line la Rassegna delle buone prassi CSR di PMI lombarde

È on line la Rassegna delle buone prassi di piccole e medie imprese lombarde impegnate in percorsi di responsabilità sociale d’impresa (RSI o CSR in inglese).

La pubblicazione raccoglie i casi delle 36 piccole e medie imprese lombarde selezionate dal Bando “Raccolta di buone prassi di imprese impegnate in percorsi di responsabilità sociale - Edizione 2010”, promosso dalle Camere di Commercio lombarde.

La Rassegna presenta una larga parte delle buone prassi di 52 casi aziendali lombardi (comprese grandi imprese, cooperative sociali e casi di imprese partecipate da enti pubblici). Si è pensato tuttavia di riservare un’ulteriore visibilità al gruppo delle piccole e medie imprese, con l'obiettivo di favorire la sensibilizzazione e la consapevolezza di altre realtà di simili dimensioni.

In particolare, nella raccolta viene dato spazio a:
1. casi di differenti realtà territoriali, ma che possono essere opportunamente traslati anche altrove;
2. casi afferenti a vari ambiti produttivi, alcuni dei quali subiscono pesantemente l'attuale crisi economica (e per i quali possono essere di stimolo esempi di innovazione e di capacità di captare alcune traiettorie emergenti sul mercato);
3. casi in cui la RSI è parte stessa del core business e altre in cui vi è meno direttamente connessa;
4. casi in cui la RSI è gestita informalmente e altri in cui vi è invece una gestione molto più strutturata.

Le buone prassi illustrate esemplificano un impegno delle piccole e medie imprese lombarde su molteplici fronti della RSI, per quanto con differenti gradi di maturità. La Rassegna vuole non solo “fotografare” con maggior realismo i comportamenti ricorrenti, ma stimolare ancor più efficacemente l'adesione di altre imprese.

Tutte le aziende selezionate dal Bando erano state premiate con un “Attestato di Buone Prassi aziendali RSI lombarde 2010” ricevuto durante il Salone “Dal Dire al Fare”, a Milano in Bocconi a fine settembre 2010. Tra tutte le imprese selezionate dal bando, 17 sono piccole e medie imprese della Provincia di Milano.

Per scaricare la Rassegna clicca qui

Formaper3