.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > CSR > Vantaggi al consumatore > La Garanzia Post vendita vendita è legge
La Garanzia Post vendita vendita è legge
uploaded/CSR/coprtina_big.JPG

Lo sapevi che hai una garanzia legale (sempre dovuta) di due anni per ogni bene di consumo acquistato?

La garanzia legale è obbligatoria per legge, ha validità due anni dalla consegna del bene, è inderogabile e può essere fatta valere dal consumatore, direttamente nei confronti del venditore, nel caso in cui il bene di consumo acquistato presenti un difetto di conformità rispetto al contratto di vendita.

Il Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206 del 6/09/05 in recepimento della Direttiva 1999/44/CE) stabilisce infatti che il venditore ha l’obbligo di consegnare al consumatore un prodotto conforme al contratto di vendita. Rispetto alla normativa precedente, il Codice del Consumo, entrato in vigore nel 2005, ha rafforzato le tutele in favore del consumatore, definito come persona fisica che agisce per scopi estranei ad un’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale, imponendo precisi obblighi al venditore e ampliando l’ambito di applicazione e la durata della garanzia legale e i termini di denuncia del difetto.

Nel vademecum del consumatore (in allegato) realizzato dal MISE e da Unioncamere, sono raccolte tante informazioni utili per la tutela dei diritti del consumatore.