.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Contratti di subfornitura: on line i nuovi contratti-tipo per le PMI
Contratti di subfornitura: on line i nuovi contratti-tipo per le PMI

 

Contratti di subfonitura: scaricabili on line i nuovi contratti-tipo  per le  imprese predisposti dalle Camere di commercio e condivisi a livello nazionale da Unioncamere. I contratti prediposti sono rivolti alle imprese piccole e medie che necessitano di un modello contrattuale che offra loro adeguata tutela.

 

 

 

 

 

 

 

Cosa è la subfornitura?

La subfornitura (disciplinata oggi dalla Legge 18 giugno 1998, n. 192) comprende tutti quei rapporti contrattuali in cui un’impresa committente si avvale di un’impresa fornitrice per la produzione di prodotti finiti o semilavorati. In sostanza consiste nell’acquisto di un prodotto o di un servizio, concepito, ideato e ordinato dall’impresa committente, ma realizzato dall’impresa sub-fornitrice secondo le indicazioni ricevute.

 La prestazione del Subfornitore può consistere tanto nella lavorazione di materiali forniti dal committente, quanto nella realizzazione di prodotti o nella prestazione di servizi "destinati ad essere incorporati o comunque ad essere utilizzati nell’ambito dell’attività economica del committente" (art. 1, comma 1, l. n. 192/1998)