.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Innovazione sostenibile, al via il Bando UE Eco-Innovation
Innovazione sostenibile, al via il Bando UE Eco-Innovation

Eco-Innovation è il bando dell’Unione Europea rivolto alle piccole e medie imprese e che prevede cofinanziamento dei costi fino al 50% per iniziative e prodotti che hanno bisogno di incentivi per diffondersi sul mercato.

Il budget quest’anno è di 36 milioni di euro, stanziati per rispondere ad una crescente domanda di prodotti e servizi che portino benefici all’ambiente, ma anche alla ripresa dell’economia.

Le eco-industrie Europee - comunica la UE - contano già 3,4 milioni i posti di lavoro e a premere sull’acceleratore delle nuove tecnologie dovranno essere soprattutto le PMI, circa 23 milioni, all’origine del 60-70% dell’inquinamento dell’industria europea.

I settori di attività previsti dal bando 2011 sono cinque: il riciclo, la realizzazione di prodotti sostenibili per l’edilizia, la produzione di cibi e bevande sostenibili, la gestione dell’acqua e gli interventi per rendere più “verdi” alcune produzioni o ambiti professionali.

I progetti, che dovranno avere una durata massima di tre anni, dovranno essere presentati entro l’8 settembre 2011 e saranno valutati entro gennaio del 2012.

Scarica la scheda informativa

Per ulteriori informazioni clicca qui
 

Fonte: Unione Europea