.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Bergamo, Raccolta di buone prassi di imprese impegnate in percorsi di responsabilità sociale
Bergamo, Raccolta di buone prassi di imprese impegnate in percorsi di responsabilità sociale

La Camera di Commercio di Bergamo intende far conoscere e valorizzare le iniziative adottate dalle imprese bergamasche impegnate in azioni di Responsabilità Sociale di Impresa (RSI), attraverso la Raccolta delle Buone Prassi, attuate anche in maniera inconsapevole.

La partecipazione al Bando è aperta alle imprese di ogni dimensione e di ogni settore economico, che abbiano sede operativa nella provincia di Bergamo, in regola con il pagamento del diritto camerale annuale e che abbiano realizzato o stiano mettendo in atto comportamenti e iniziative attinenti ai vari campi di applicazione della RSI oltre la conformità alle normative vigenti.

Le azioni, per essere proposte al Bando, devono riguardare almeno due campi tra i seguenti:
- qualità del lavoro e relazioni con il personale (incluso il capitolo delle pari opportunità e della conciliazione famiglia-lavoro);
- progetti e iniziative a favore della comunità e del territorio;
- progetti, iniziative, sistemi di gestione con impatti positivi sulle problematiche ambientali;
- qualità delle relazioni con i fornitori, partner commerciali, i clienti e i consumatori;
- innovazione di processo o prodotto-servizio di rilevanza sociale e ambientale;
- iniziative di aggregazione tra imprese del territorio per la realizzazione di progetti congiunti di RSI a favore delle imprese e della comunità locale.

La prassi di RSI segnalata deve rappresentare un caso inedito e, pertanto, non deve essere stata precedentemente proposta per altre iniziative, quali: premi, pubblicazione, ricerche, ecc.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata utilizzando l'apposito modulo da inviare in formato elettronico all'indirizzo e-mail promozione@bg.camcom.it. Le domande saranno accettate fino al 30 settembre 2011.

Il riconoscimento della qualifica di “Buona prassi RSI” sarà deliberato dalla Giunta Camerale. Le buone prassi riconosciute saranno pubblicizzate sul sito della Camera in una rassegna appositamente dedicata e attraverso eventuali altre iniziative (stampa, eventi aperti al pubblico).

Per ulteriori informazioni clicca qui
 

Fonte: CdC Bergamo