.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Al via il Progetto EURO-REI - East Europe Renewable Energy Investments
Al via il Progetto EURO-REI - East Europe Renewable Energy Investments

Il settore delle energie rinnovabili sta diventando sempre più rilevante e vantaggioso. La forte esperienza maturata dalle imprese italiane nel settore e il sempre crescente interesse dimostrato dai nostri operatori ad espandersi verso altri mercati rende necessario un intervento mirato per promuovere le singole realtà economiche e favorire le occasioni di incontro per la creazione di nuovi business.

I Paesi dell’area Centro-Est europea hanno dimostrato un forte interesse verso questo settore e hanno cominciato da alcuni anni uno sviluppo mirato in tal senso. Il potenziale espresso rimane però abbastanza basso e assolutamente da potenziare.

Per questo motivo ACCOA-Associazione Camere di Commercio per l’Europa Centrale ha avviato un ambizioso progetto che investirà tutta l’area del Centro-Est Europa: EURO-REI - East-Europe Renewable Energy Investments.

Lo scopo del progetto è di incrementare lo sviluppo della produzione di energia da fonti alternative e rinnovabili nei Paesi dell’area ACCOA. Partendo dalla Croazia, e di seguito in altri Paesi del Centro-Est Europa, una serie di eventi metterà in contatto realtà locali ed italiane sia a livello istituzionale, ma soprattutto imprenditoriale. Il tutto per sviluppare momenti di incontro per favorire la nascita di partnership commerciali e la partecipazione congiunta di aziende a bandi europei e l’accesso a Fondi Strutturali.

Saranno quindi organizzati, a partire da Zagabria, Workshop nelle principali località i cui relatori saranno rappresentanti istituzionali che illustreranno ai partecipanti le principali opportunità di business nel Paese, futuri bandi e le normative locali. In base alla presenza delle aziende partecipanti, sanno predisposti dei tavoli tecnici divisi per settore di appartenenza (solare, eolico...) e che saranno il vero momento di incontro fra le imprese.

Parteciperanno all’evento sia imprese italiane che del Paese ospitante in modo da favorire l’occasione di incontro e scambio di informazioni e contatti per l’incremento delle eventuali partnership commerciali nell’ottica di un’internazionalizzazione sempre più consapevole e mirata.

Per ulteriori informazioni clicca qui
 

Fonte: ACCOA