.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Arriva la Guida dell'Italia Ecosolidale
Arriva la Guida dell'Italia Ecosolidale
uploaded/In evidenza/Copertina_Guida_Italia_Ecosolidale.jpg

Una mappa alla scoperta di particolari zone di 20 città italiane, con indicazioni e informazioni su: botteghe del commercio equo, gruppi di acquisto e di economia solidale, finanza etica e tutta la cultura indipendente: dal cinema al teatro, dalla musica agli eventi.

È la “Guida all’Italia Ecosolidale - Turismo responsabile in 20 città”, il volume edito da Altreconomia-edizioni che presenta la prima mappatura turistica di 20 città italiane, da Nord a Sud, che hanno sposato la causa della sostenibilità.

Il libro - curato da Silvia Leone e Massimo Acanfora - è una preziosa guida alla scoperta di città “invisibili”, intendendo con questo termine tutto quello che di una città in genere non viene svelato, e di un’Italia “sostenibile” ed eco-solidale. Un invito ad un turismo “responsabile”, con l’attenzione alla sostenibilità, all’incontro con l’“altro”, alla cultura del luogo.

In prima pagina, per ogni città, una breve descrizione, i luoghi da non perdere, il momento migliore per visitarla, la descrizione di un piatto e di una bevanda tipica, un libro da portare, come girarla al meglio e il nome di un’associazione da conoscere.
Seguono poi una mappa del centro, gli itinerari possibili, i consigli su dove dormire e dove mangiare (paragrafi che riportano simpaticamente i titoli di “Sonno” e “Fame”) e alcune indicazioni su cosa vedere e dove fare acquisti.

Ogni capitolo si chiude con “La città sostenibile”, pagina di notizie e curiosità su associazioni, mercatini bio e altre iniziative all’insegna della sostenibilità.
 

Fonti: Eco TV - Altreconomia