.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Torino, 26 settembre: Seminario su "Energy Efficient Buildings, Factories of the Future, Green Cars"
Torino, 26 settembre: Seminario su "Energy Efficient Buildings, Factories of the Future, Green Cars"

A seguito della crisi economica, la Commissione Europea, nel corso del 2009, ha lanciato un’iniziativa per rilanciare il settore dell’industria in Europa (European Economic Recovery Plan 2010-2013). (http://www.esae.org/articles/2009_11_005.pdf)

L’iniziativa riguarda principalmente la realizzazione di alcune partnership tra settore pubblico e privato (Public-Private Partnerships-PPP) con lo scopo di dare impulso al settore della ricerca e sviluppo nell’ambito industriale, edilizio ed automobilistico.

Tali partnership hanno permesso, nei tre diversi ambiti, di dare vita ad alcuni progetti:
- Settore industriale: “Factories of the Future” per promuovere la competitività e la sostenibilità delle industrie europee;
- Settore edilizio: “Energy Efficient Buildings” per promuovere lo sviluppo delle tecnologie “verdi” e per la realizzazione di edifici in grado di limitare il consumo energetico e la produzione di CO²;
- Settore automobilistico: “Green Cars” per promuovere la sostenibilità dei trasporti a livello europeo e per incentivare il passaggio verso l’elettrificazione delle strade e dei trasporti urbani.

Tutti questi progetti hanno come obiettivo principale, nel lungo periodo, quello di ridurre a livello europeo la dipendenza dai combustibili fossili e di raggiungere i traguardi stabiliti dalla “Strategia 20/20”.

A tal fine la Camera di Commercio di Torino, Unioncamere Piemonte, nell’ambito della rete Enterprise Europe Network, nonché APRE-Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, organizzano un Seminario, con l’intento di illustrare le opportunità di finanziamento offerte dai recenti Bandi europei sulle PPP e gli sviluppi futuri delle relative Piattaforme Europee.

Al termine dei lavori sarà possibile avere un breve colloquio con il Punto di Contatto Nazionale APRE e/o con i referenti delle Piattaforme Europee.

L’evento si terrà a Torino il 26 settembre 2011 presso il Centro Congressi Torino Incontra, Sala Giolitti, dalle 9,30 alle 12.00.

Per maggiori informazioni clicca qui
 

Fonti: CdC Torino ? Unione Industriale Torino