.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > CSR > Vantaggi al consumatore > Bando per la tutela del consumatore Web dedicato agli istituti secondari superiori
Bando per la tutela del consumatore Web dedicato agli istituti secondari superiori

 

DI COSA SI TRATTA?
È un programma di informazione ed educazione che ha lo scopo di rendere i giovani più consapevoli dei rischi in cui possono incorrere quando acquistano on line beni e servizi e quando scambiano informazioni attraverso il Web.
Il programma è frutto di un’iniziativa congiunta del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’Unione Italiana delle Camere di commercio. Il bando è pubblicato da CamCom Universitas Mercatorum, società del Sistema delle Camere di Commercio, nell’ambito dell’attività di assistenza tecnica ad Unioncamere.

COSA PREVEDE IL PROGRAMMA?
Il programma è ricco di iniziative.Tra queste:
  • un corso di formazione cui potranno partecipare fino a cinque insegnanti per istituto secondario superiore selezionato;
  • un’iniziativa dedicata agli studenti con il contributo di un esperto di diritto dei consumatori;
  • una Guida per la tutela dei giovani consumatori nel Web;
  • GioCoWeb - Giovani Consumatori con il Web, un business game on line che coinvolgerà gli allievi in un campionato a squadre.

QUANTO DURA IL PROGRAMMA?
Il programma riguarda l’anno scolastico in corso (2011/2012) e il prossimo (2012/2013).
 
QUALI SONO I VANTAGGI PRATICI?
  • Crediti formativi per gli insegnanti, spendibili anche per i concorsi.
  • Un premio di 3.000 euro per la scuola dell’insegnante che avrà elaborato il miglior prodotto formativo nell’ambito del corso di formazione.
  • Un voucher di 1.500 euro, da spendere in attività formative, per l’insegnante autore del prodotto formativo selezionato.
  • Un premio del valore di 4.000 euro dedicato alla squadra di allievi vincitrice del GioCoWeb.
 

CHI PUÒ RISPONDERE AL BANDO?
I dirigenti scolastici delle scuole secondarie superiori.

QUANDO SI PUÒ RISPONDERE AL BANDO?
Le domande di partecipazione potranno essere inviate a partire dal 25 ottobre e dovranno pervenire a CamCom Universitas Mercatorum entro il 25 novembre 2011 alle 15.

COME DEVONO ESSERE SCRITTE LE DOMANDE?Le domande di partecipazione, datate e sottoscritte, dovranno essere formulate su carta semplice, utilizzando il facsimile allegato al bando (allegato A).

DOVE SI INVIANO LE DOMANDE?
La spedizione può avvenire tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Sulla busta sarà riportato l’indirizzo che segue:
CamCom Universitas Mercatorum
Rif. Programma Scuole /Avviso N. 10/11
Piazza Sallustio, 21 - 00187 Roma
È possibile anche spedire la domanda via Posta Elettronica Certificata, utilizzando il seguente indirizzo e-mail: scarl.unimercatorum@legalmail.it
In questo caso, sarà allegata la domanda di partecipazione in formato pdf. L’oggetto dell’e-mail sarà: “Programma Scuole /Avviso N. 10/11”.

QUANTE SCUOLE POSSONO ESSERE SELEZIONATE?
50 scuole secondarie superiori. 

QUALI SONO I CRITERI DI SELEZIONE DELLE SCUOLE?
I criteri sono due:

  • l’ordine cronologico di arrivo della domanda;
  • la localizzazione dell’istituto scolastico, con l’obiettivo di garantire la copertura dell’intero territorio nazionale.
 
www.unimercatorum.it

Allegati

Bando
(pdf, 182.9kB)
Domanda
(doc, 34kB)