.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Mantova, 9 novembre: Seminario su "La responsabilità sociale in agricoltura e nel sistema agroalimentare"
Mantova, 9 novembre: Seminario su "La responsabilità sociale in agricoltura e nel sistema agroalimentare"

Nel settore agroalimentare, “territorialità” e qualità dei prodotti sono elementi ormai indispensabili per competere sul mercato, specie quello internazionale: in un contesto di globalizzazione, se da un lato aumenta la diffusione di marchi “spendibili” in ogni parte del mondo, dall’altro vi è una sollecitazione a individuare nei prodotti agroalimentare una propria tipicità ed identità territoriale.

Per sostenere con efficacia la concorrenza con la produzione agricola estera, un orientamento alla responsabilità sociale delle imprese mantovane e la comunicazione ai consumatori e all’opinione pubblica dei percorsi da esse intraprese nella gestione e nella produzione, possono diventare un elemento di qualificazione e distinzione rispetto ad altri attori del mercato che operano con standard sociali, di sicurezza ed ambientali inadeguati.

Il sistema agroalimentare oggi è anche chiamato a dare risposte ad alcune grandi questioni: gli spazi rurali, la sostenibilità ambientale, la salvaguardia ed il presidio del territorio. In merito esso può giocare una carta importante proprio adottando scelte socialmente responsabili che permettano di valorizzare il “come si produce”, un orientamento capace di assicurare un valore aggiunto ai prodotti, generando fiducia e ponendosi come una variabile strategica di competitività.

Per approfondire l’argomento la Camera di Commercio di Mantova organizza un Seminario sul tema “La responsabilità sociale in agricoltura e nel sistema agroalimentare”, in programma mercoledì 9 novembre 2011 dalle 9,30 alle 13,00 presso la Sala Oltrepo Mantovano del Centro Congressi Multicentre, Largo di Porta Pradella 1/b, Mantova.

L’iniziativa – promossa nell’ambito del “Ciclo di incontri sulla responsabilità sociale come strumento di crescita sostenibile per le imprese e per il territorio” - intende dare un quadro d’orientamento al tema della CSR nella filiera agroalimentare evidenziandone le opportunità e gli strumenti, tenendo conto anche degli aspetti di sostenibilità nella catena di fornitura.

Il dibattito sarà animato anche dalla presenza di diverse aziende invitate come testimonianza di un approccio d’impresa attento ai criteri della responsabilità sociale.

Per info e iscrizioni clicca qui

 

Fonte: CdC Mantova