.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > CSR > Vantaggi al consumatore > Progetto consumatori - web
Progetto consumatori - web

Giovani consumatori nel web: difendere l’identità e comprare sicuro
On line la graduatoria delle 50 scuole selezionate

50 istituti scolastici superiori partecipano al progetto “Giovani consumatori nel web”, dedicato a far conoscere ai ragazzi le regole della navigazione sicura in Rete. Clicca qui per vedere la graduatoria.

Il progetto ha lo scopo di rendere i giovani consapevoli dei rischi in cui possono incorrere quando acquistano on line beni e servizi e quando scambiano informazioni attraverso il Web.
“Giovani consumatori nel web” nasce da un’iniziativa congiunta del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’Unione Italiana delle Camere di commercio. Al bando di partecipazione, pubblicato il 25 ottobre e chiuso il 25 novembre scorso, hanno aderito 125 Scuole, tra i quali ne sono stati selezionati 50.
L’avvio delle attività, che si protrarranno fino al 2013, è previsto per febbraio 2012. Il programma è ricco di appuntamenti. Per l’anno scolastico 2011/2012 è previsto un corso di formazione per insegnanti, mentre per il successivo anno scolastico è stata pianificata un’iniziativa dedicata agli studenti, con il contributo di un esperto di diritto dei consumatori.

Sono, inoltre, in calendario altre attività, tra cui: la pubblicazione di una Guida dal titolo “Naviga senza rischi. Leggi questa guida!”; la realizzazione di GioCoWeb - Giovani Consumatori con il Web, un gioco on line che coinvolgerà gli allievi in un campionato a squadre; una campagna di comunicazione on line con l’impiego di banner e l’apertura di una fan page sul social network Facebook.

Molti i vantaggi per le Scuole che partecipano: crediti formativi per gli insegnanti; un premio di 3.000 euro per la scuola dell’insegnante che avrà elaborato il miglior prodotto formativo nell’ambito del corso di formazione; un voucher di 1.500 euro - da spendere in attività formative - per l’insegnante autore del prodotto formativo didattico selezionato; un premio del valore di 4.000 euro dedicato alla squadra di allievi vincitrice del GioCoWeb.

 

Allegati