.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Online il Primo Report sulla CSR in Piemonte
Online il Primo Report sulla CSR in Piemonte

   

Unioncamere Piemonte e Regione Piemonte hanno avviato nel 2010 il progetto “La Responsabilità Sociale d'Impresa - CSR in Piemonte”.

L’iniziativa - innovativa sia sul territorio regionale che nazionale - si propone di misurare l’adozione di pratiche CSR e costituisce una base significativa sulla quale impostare le azioni di comunicazione e sostegno alla diffusione di buone pratiche sul territorio.

Attraverso un’analisi capillare dell’universo delle 7.000 imprese con sede legale in Piemonte, con almeno 20 addetti, è stata quindi realizzata la prima Mappatura delle aziende socialmente responsabili in Piemonte.

La Mappatura – oltre ad aiutare le Pmi ad acquisire consapevolezza rispetto ad azioni di CSR che esse stesse praticavano senza riconoscerle come tali - ha consentito la creazione di un network di imprese responsabili in Piemonte, con la valorizzazione e la condivisione delle relative best practice, allo scopo di supportare le aziende nell’adozione di strategie di CSR e di stimolare sinergie e partnership.

L’indagine è stata condotta in tre fasi:
• nella prima sono state individuate le azioni di responsabilità sociale;
• nella seconda sono state contattate tutte le imprese rispondenti alla classe dimensionale individuata, a partire dagli elenchi camerali e dall’incrocio con ulteriori data base esistenti, per illustrare il progetto e invitarle ad aderirvi, tramite la compilazione di un breve questionario di autovalutazione;
• nella terza, le 648 imprese (pari a circa il 10% del totale) che risultavano adottare una o più pratiche di CSR sono state infine invitate a compilare un secondo questionario più approfondito di 18 domande.

La maggior parte delle imprese che hanno risposto è di medie-grandi dimensioni e appartenente al settore industriale. Più della metà è parte di un gruppo di aziende a livello nazionale o internazionale, elemento che pare essere in relazione diretta con una certa adesione ai temi di responsabilità sociale. Analogamente, dall’analisi dei dati emerge una correlazione positiva tra il fatturato e le azioni di CSR: in generale sono le imprese con un volume di affari maggiore ad avviare iniziative socialmente responsabili.

Leggi la sintesi dei risultati

Leggi il report completo online

Scarica il report completo in PDF
 

Fonte: CSR Piemonte