.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Agrigento, 28 marzo: Workshop sul tema "Sviluppo sostenibile: CSR e green economy, sicurezza sui posti di lavoro"
Agrigento, 28 marzo: Workshop sul tema "Sviluppo sostenibile: CSR e green economy, sicurezza sui posti di lavoro"

La Camera di Commercio di Agrigento, nell’ambito del progetto “Green Economy e Sviluppo Sostenibile – Agrigento”, intende effettuare uno studio sui principali comparti del tessuto economico locale per definire le linee di azione diretta (a carattere promozionale, formativo, di assistenza tecnica, ecc.) da porre in essere a sostegno delle imprese.

La Camera intende in particolare avviare percorsi di sostenibilità, quali, ad esempio, quelli fondati sul risparmio energetico e sull’utilizzo di fonti alternative.

In tale ottica, la CdC vuole evidenziare la “responsabilità sociale” della migliore imprenditoria agrigentina, che dà attuazione, tra le altre, alle direttive comunitarie sulla prevenzione ambientale, applicate dalla fase di progettazione alla realizzazione del prodotto finito, coinvolgendo tutte le fasi intermedie di processo.

La CdC vuole favorire, attraverso il trasferimento di buone prassi, la nascita di nuove imprese innovative nella filiera green, promovendo una cultura d’impresa fondata sul rispetto dell’ambiente, delle regole della leale competizione, della legalità.

Il rispetto delle normative di tutela ambientale e di sicurezza nei posti di lavoro, oltre a rappresentare un imperativo giuridico e morale, può costituire anche un’opportunità di business aggiuntiva, capace di assicurare alle imprese concreti sbocchi di mercato e ai lavoratori nuove opportunità (i cosiddetti “green jobs”).

Al fine di sensibilizzare alle tematiche sopraccennate le imprese agrigentine e gli attori dello sviluppo locale. la CdC di Agrigento organizza un workshop sul tema “Sviluppo sostenibile: responsabilità sociale d’impresa e green economy, sicurezza sui posti di lavoro”.

L’evento - organizzato insieme all’ASP, all’ARPA e all’Ispettorato Regionale del Lavoro con la partecipazione di alcuni Ordini Professionali, Associazioni di categoria e organizzazioni Sindacali – avrà luogo il 28 marzo 2012 alle ore 9,30, presso l’Istituto Professionale di Stato “Accursio Miraglia”, C.so A. Miraglia 13/15, Agrigento.

La partecipazione al workshop è gratuita. Nell’occasione verrà distribuito materiale informativo.

Scarica l’invito
Scarica il programma
Scarica la scheda di adesione
 

Fonte: CdC Agrigento