.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Rimini, 7 - 10 novembre: Green economy a Ecomondo
Rimini, 7 - 10 novembre: Green economy a Ecomondo

Recupero di materia ed energia, sviluppo sostenibile ed ecoefficienza sono i tre pilastri di Ecomondo, la fiera internazionale dedicata alla green economy in programma a Rimini dal 7 al 10 novembre, giunta alla sedicesima edizione. Vi saranno le seguenti sezioni speciali: Waste (ciclo completo dei rifiuti), Reclaim Expo (tecnologia per la bonifica dei siti inquinati), Inertech (rifiuti da costruzioni e demolizioni), Oro Blu (trattamento e riuso acque), Air (tecnologie per la sorveglianza della qualità dell’aria) e Città Sostenibile (i migliori progetti delle ‘smart city’). Senza dimenticare gli eventi collaterali Key Energy, vero e proprio salone nel salone dedicato all'energia, e Cooperambiente.
Durante questi giorni si terranno gli Stati Generali dell’Ambiente che avranno luogo a Rimini Fiera il 7 e 8 novembre, sotto l'egida del Ministero dell'Ambiente. In questo contesto sarà presentato il ‘Programma nazionale per lo sviluppo della green economy’ con l'ambizioso obiettivo di delineare per il nostro paese un futuro produttivo e occupazionale anti-crisi nel segno della sostenibilità. Parteciperanno ai lavori una quarantina di organizzazioni di imprese ad alta valenza ambientale che hanno aderito al comitato organizzatore degli Stati Generali. Al termine dei lavori saranno diffusi documenti programmatici di otto gruppi di lavoro dedicati ai settori individuati come strategici.
La piattaforma di Ecomondo ospiterà aziende, enti e associazioni che si occupano di gestione di rifiuti, utilizzo di materiali post-consumo (anche plastici) e bioplastiche. In programma anche un focus speciale sulla riconversione industriale di siti petrolchimici in declino in poli di eccellenza per la chimica verde, organizzato in collaborazione con il Ministero dello sviluppo economico.

 

Fonte: http://www.ecomondo.com/