.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Galatone, 7 febbraio - Convegno sulla Responsabilità Sociale
Galatone, 7 febbraio - Convegno sulla Responsabilità Sociale

A Galatone il Convegno "La Responsabilità Sociale delle Imprese per lo Sviluppo Sostenibile", 7 febbraio ore 15:30

Nell’ambito di un progetto finanziato dalla Regione Puglia in tema di cultura d'impresa, ideato e promosso dall'Associazione Italiana per lo Sviluppo del Territorio “Ass.I.S.T.” e organizzato con il patrocinio di Provincia di Lecce, Camera di Commercio di Lecce, Confartigianato Lecce, CNA, Confesercenti, CasArtigiani, Confindustria Lecce, Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili Lecce, CSV Salento, CGIL, CISL e UIL, Comune di Galatone, il prossimo Giovedì 7 Febbraio alle ore 15.30 presso l'incantevole cornice del Palazzo Marchesale, a Galatone, si svolgerà il convegno “La Responsabilità sociale nelle PMI per lo sviluppo sostenibile”.

In occasione dell'evento, dopo i saluti del Sindaco del Comune di Galatone Sig. Livio Nisi, il Dott. Donatello Alessio, Presidente Ass.I.S.T., presenterà il progetto; interverranno anche il Dott. Dino Salamanna, l'Ing. Paolo Amato e la Dott.ssa Eleonora Tafuro che parleranno di quadro normativo della Responsabilità Sociale, sicurezza del lavoro, risorse umane.

"E' un'occasione importante di confronto per il nostro territorio e le nostre imprese - spiega il Presidente dell'Associazione Italiana per lo Sviluppo del Territorio Ass.I.S.T. Donatello Alessio -: il modello di sviluppo del business di un'azienda, ormai, passa necessariamente dalla condivisione di valori importanti con i cittadini e gli Enti e da scelte consapevoli e mirate in tema di arte e cultura, rispetto dell'ambiente, sviluppo sostenibile, attente politiche sulle risorse umane".

"L'impresa fa parte di un complesso ecosistema, nel quale tutti sono chiamati a dare un contributo importante per la società e per le risorse del territorio - conclude il Dott. Salamanna -; non è solo questione di etica ma si tratta anche di una formidabile opportunità per accrescere la reputazione aziendale agli occhi di chi la segue. Se si rispettano le regole e si valorizza il patrimonio comune, si vince insieme: è il concetto che ci è piaciuto trasmettere nel titolo del convegno e che ha tracciato il nostro percorso di studio".

L'iniziativa, che ha visto anche la nascita di un sito tematico sul progetto ( www.csrimpresa.it ), la realizzazione di un CD-ROM multimediale, di un libro e di un software per l'autovalutazione etica, tutto a distribuzione rigorosamente gratuita, è resa possibile grazie al finanziamento della Regione Puglia e anche grazie all'apporto dei numerosi partner che ne hanno condiviso i principi ispiratori, e verrà riproposta su altre quattro città in Provincia di Lecce sino alla fine di Marzo: Maglie, Casarano, Tricase, Lecce.

Tutti i partecipanti che si registreranno ai convegni, a partire da quello di Galatone del prossimo 7 Febbraio, potranno avere in omaggio il Cd dell'iniziativa e una copia cartacea del libro sulla Responsabilità Sociale di Impresa, di oltre 200 pagine.

Per ulteriori informazioni:
Dott. Donatello Alessio: 328.3160539
Dott. Dino Salamanna: 328.1204283
Mail: info@csrimpresa.it