.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Asti - L'impresa responsabile nell'utilizzo dell'energia
Asti - L'impresa responsabile nell'utilizzo dell'energia

 Focalizzare l’attenzione di un gruppo di imprenditori sul triplice valore (per l’impresa, per l’ambiente e per l’economia del territorio) che può essere creato attraverso un uso consapevole della risorsa energia. Questo l'obiettivo del Laboratorio che si terrà a Palazzo Borello l'11 e il 21 marzo e il 4 aprile (14.30-17). L'iniziativa è promossa dalla Camera di Commercio di Asti nell'ambito del progetto CSRPiemonte che Unioncamere Piemonte ha avviato nel 2009 in accordo con la Regione, per promuovere e valorizzare la Corporate Social Responsibility, ovvero della Responsabilità Sociale d'Impresa come fattore di distinzione commerciale e territoriale delle imprese stesse.
Nel primo incontro si parlerà dell'impresa socialmente responsabile e dell’efficientamento energetico: un approccio win-win per l’impresa, l’ambiente e il territorio.
Il tema sarà approfondito il 21 marzo: dall’audit energetico, al piano di miglioramento, alle fonti di finanziamento; seguirà un'esercitazione per una prima analisi dei singoli casi aziendali.
L'incontro del 4 aprile getterà le basi per la progettazione di una rete d’imprese orientate all’efficientamento energetico.
Gli incontri sono gratuiti, è richiesta l'adesione a ufficio.studi@at.camcom.it (0141535244).
In questi ultimi anni sono stati elaborati diversi strumenti di supporto alle imprese per valorizzare e avviare percorsi di CSR:
- il portale web www.csrpiemonte.it come vetrina di buone prassi, modelli, spunti di riflessione, filmati, studi internazionali, informazioni utili e materiali divulgativi, “cassetta degli attrezzi” per suggerire e diffondere pratiche ed azioni concrete;
- guide e materiali divulgativi finalizzati a valorizzare i vantaggi dell’agire responsabile: il report della ricerca/monitoraggio, il vademecum “10volteCSR”, i quaderni della collana Imprese Responsabili sul Welfare Aziendale e sulla Sostenibilità Ambientale, un report dei focus group realizzati con esperti e con imprenditori virtuosi, una ricerca su casi di CSR in Europa, pillole di sensibilizzazione e video-interviste ad imprenditori;
- una newsletter per essere informati in tempo reale riguardo a novità del panorama regionale e nazionale sulla CSR.

Camera di Commercio di Asti, Roberta Favrin, e-mail: roberta.favrin@at.camcom.it

Fonte: Camera di Commercio di Asti

Tags