.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Forlì-Cesena - Nuova fase del progetto COGITA sull'RSI
Forlì-Cesena - Nuova fase del progetto COGITA sull'RSI

 Si è avviata una nuova fase di COGITA, progetto europeo ad ampio raggio che, riunendo 13 regioni d’Europa, con la finalità di promuovere la responsabilità sociale e ambientale, coinvolge anche le imprese della provincia di Forlì-Cesena proprio sul tema della responsabilità sociale. Il progetto, avviato nel 2012 e che si concluderà nel 2014, con un budget di oltre €2.5 milioni, vede impegnata l’Azienda speciale della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, CISE.
COGITA è uno dei 5 progetti interregionali che si occupano di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), di innovazione e di piccole e medie imprese (PMI), finanziati dal FSER - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale attraverso i programmi di cooperazione territoriale INTERREG IVC e SEE.
L’argomento è di grande attualità, infatti la RSI è un tema all’ordine del giorno nelle agende politiche europee e presso il management di molte imprese, ripetutamente alla ribalta sui media. Nonostante questo, ci sono ancora problematiche importanti che devono essere risolte se le pubbliche amministrazioni vogliono sostenere le piccole e medie imprese per adottare un approccio socialmente responsabile nella propria gestione. Il confronto e la cooperazione a livello europeo possono contribuire ad operare il cambiamento.
I promotori dei progetti, riunitisi a Bruxelles il 6 marzo scorso con il coordinamento di Giulia Bubbolini (CISE), hanno identificato una gamma di possibili soluzioni per far fronte alla sfida di promuovere e migliorare la RSI nelle PMI.
I partecipanti sono stati coinvolti in un bar-camp, su temi specifici proposti. In particolare, i partecipanti per i cinque progetti, accompagnati da rappresentanti della Commissione Europea e del Comitato delle Regioni, hanno identificato ed analizzato 9 sfide per una più ampia implementazione della RSI da parte delle PMI:

- Come promuovere una piena comprensione della RSI da parte delle PMI?
- Come trasferire le competenze adatte per la realizzazione di azioni di RSI?
- Come costruire le capacità per realizzare azioni di RSI?
- Come coinvolgere gli stakeholder in azioni di RSI?
- Come rendere disponibili finanziamenti per supportare iniziative in ambito di RSI?
- Come assicurare comunicazione, visibilità e diffusione agli sforzi delle PMI in tema di RSI?
- Come incentivare la RSI come parte di una pianificazione strategica di lungo termine?
- Come assicurare la trasparenza?
- Come misurare e monitorare l’impatto delle iniziative di RSI?

Uno degli elementi evidenziati è la necessità di lavorare su orizzonti di medio-lungo periodo sia per lo sviluppo e realizzazione delle azioni, sia per la misurazione dell’impatto e l’ottenimento di benefici.
In allegato sono disponibili ulteriori informazioni e riferimenti in merito ai 5 progetti.
Camera di Commercio di Forlì-Cesena, Paola Mettica, e mail: paola.mettica@fc.camcom.it

 

Fonte: Camera di Commercio di Forl-Cesena

Allegati

Progetto
(doc, 20.5kB)