.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > CSR

CSR

Data di aggiornamento: 07-06-2011

La Responsabilità Sociale delle Imprese (RSI) è la capacità di un’impresa di integrare in maniera volontaria nelle proprie attività le problematiche sociali e ambientali del territorio. I comportamenti di RSI, se... Leggi tutto

Data di aggiornamento: 31-05-2011

È la più importante manifestazione italiana sulla CSR-Corporate Social Responsibility, ovvero sulla Responsabilità Sociale d'Impresa: il settimo salone “Dal Dire al Fare” dedicato alla RSI, che si è tenuto il 25 e 26... Leggi tutto

Data di aggiornamento: 26-05-2011

Le aziende orientate alla sostenibilità sono meno esposte al rischio della bancarotta. Il dato emerge dallo studio realizzato dal CReSV-Centro Ricerche su Sostenibilità e Valore della Bocconi, presentato in occasione della prima giornata di Dal... Leggi tutto

Data di aggiornamento: 23-05-2011

Un servizio per l’efficienza e l’efficacia del sistema economico-sociale dell’Italia in un’ottica di sostenibilità e sicurezza. E’ quello dell’Uni - Ente Nazionale Italiano di Unificazione, che in occasione del... Leggi tutto

Data di aggiornamento: 20-05-2011

Mercoledì 25 maggio si terrà a Milano, presso il Salone Dal Dire al Fare, un Incontro dal titolo “Reti, imprese, territorio: uno scambio di esperienze”. L’Incontro ha l’obiettivo di avviare un confronto tra le reti di... Leggi tutto

Data di aggiornamento: 12-05-2011

Gli sportelli CSR delle Camere di Commercio lombarde organizzano, all’interno del Salone Dal Dire al Fare (25-26 maggio), il Workshop “Responsabilità sociale e Competitività: La RSI Fa Bene al Mercato – Opportunità,... Leggi tutto

Data di aggiornamento: 05-05-2011

Valore Sociale, associazione che ha come scopo principale quello di contribuire alla definizione, diffusione ed implementazione di una nuova cultura della RSI e depositaria dell’omonimo standard di certificazione, in collaborazione con... Leggi tutto

Data di aggiornamento: 04-05-2011

La VI Rilevazione MOPAmbiente-Risl condotta da GfK Eurisko conferma l’elevata attenzione al tema ambiente da parte dell’opinione pubblica italiana. La ricerca - condotta con metodologia telefonica (CATI) nel periodo 3 - 9 novembre 2010 su un... Leggi tutto

Data di aggiornamento: 19-10-2011

Il termine green economy è sempre più utilizzato e come tutti i concetti che diventano di moda rischia di essere inflazionato e progressivamente svuotato di un significato univoco. Risulta pertanto utile in queste circostanze fare chiarezza sul... Leggi tutto

Data di aggiornamento: 01-04-2011

La mobilità del futuro passa da Parma grazie al progetto internazionale Zero Emission City (ZEC) ed alla prima edizione di Veicoli Elettrici Show. La città emiliana aspira infatti a diventare una “green city” grazie al progetto ZEC,... Leggi tutto

Data di aggiornamento: 01-04-2011

“Lo sviluppo sostenibile non è un imperativo ma una necessità, perché sta diventando un requisito per accedere ai mercati”. Lo ha detto Marcello Somma, ingegnere e Direttore dello sviluppo sostenibile in Fater. Dietro questa... Leggi tutto

Data di aggiornamento: 15-03-2011

Agli italiani piacciono le rinnovabili, tanto da essere disposti a pagare di più in bolletta per sostenerle. Lo rileva il 6° Rapporto Mopambiente sulle opinioni degli italiani in tema di ambiente ed energia, condotto da Eurisko Gfk e promosso da... Leggi tutto

Data di aggiornamento: 01-04-2011

Da Londra a Berlino, da Francoforte a Stanford, poi a Ginevra. Partendo da Siena. E rilanciando così la sfida che la provincia toscana ha colto nel precorrere i tempi della green economy anche dal punto di vista della tecnologia e del manifatturiero,... Leggi tutto

Data di aggiornamento: 08-03-2011

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha chiarito, con la circolare n. 6 del 18 febbraio 2011 (vedi allegato), i criteri e le modalità con cui le associazioni e gli enti di promozione sociale potranno ottenere il riconoscimento di... Leggi tutto

Data di aggiornamento: 08-02-2011

Gli azionisti - e più in generale tutti i portatori di interesse - delle aziende che investono di più per garantire una maggiore qualità e valore ai propri prodotti e servizi non vengono penalizzati rispetto a quelli delle aziende che ... Leggi tutto

Sportelli CSR