Cerca

SONDRIO - Al via il percorso formativo "Accresciamo le competenze!" rivolto a studenti e docenti

formazione

22/09/2022 - Competenze digitali e cultura d’impresa, imprenditorialità e orientamento alle nuove professioni: ruota attorno a quattro linee di intervento il percorso formativo “Accresciamo le competenze”, differenziato per studenti e docenti, che la Camera di commercio di Sondrio propone per l’anno scolastico 2022/2023. Un progetto in continuità con quanto realizzato negli anni scorsi, innovativo nella sua concezione, che trae spunto da una storia emblematica di successo, quella di Adriano Olivetti, una delle figure più singolari e straordinarie del Novecento. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Fondazione Adriano Olivetti e Si-Camera, è rivolta agli studenti e ai docenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado e prevede una serie di eventi formativi che si svolgeranno da settembre a maggio. Il sistema delle imprese accompagna gli studenti in un viaggio nel futuro, il loro, che si prospetta al termine del percorso scolastico, fornendo informazioni e approfondimenti su una serie di tematiche e competenze utili per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro. La presentazione della storia di Olivetti, una delle più innovative del nostro paese, ancora oggi di grande attualità, offrirà agli studenti spunti di riflessione per avvicinarsi al mondo del lavoro in maniera più consapevole guidandoli fra nuove professioni e competenze digitali fino all’autoimpiego.

La Camera di commercio - spiega la presidente Loretta Credaro - intende sostenere i ragazzi nelle scelte che li attendono per renderli più consapevoli e aiutarli a capire una realtà che li vedrà protagonisti. I nostri ragazzi hanno ciascuno talenti, attitudini e aspirazioni che spesso non sono in grado di inquadrare e di sviluppare: il sostegno che vogliamo fornire è in termini di informazioni e di conoscenza ma anche di ispirazioni. L’auspicio è che gli studenti, guidati dai loro insegnanti, sfrutteranno le occasioni fornite da questa proposta formativa per focalizzare meglio le esigenze attuali ma anche le aspettative per il loro futuro lavorativo”.

Il piano prevede due diversi percorsi: per gli studenti, la realizzazione di 20 eventi formativi, di cui 19 in web conference, e una sessione alla quale si potrà avere accesso in qualsiasi momento, per 40 ore di lezione complessive; per i docenti, cinque sessioni, per un totale di dieci ore. Si aggiungono quattro incontri con interlocutori privilegiati e testimonial di rilevanza nazionale, i quali condivideranno con gli studenti le dinamiche evolutive del contesto socio-economico, in particolare per quanto concerne il digitale e la gestione d’impresa.

Il calendario degli incontri – comunicato a tutti gli Istituti scolastici della provincia - e le modalità di accesso ai corsi (tutti fruibili sia in diretta che in differita) sono disponibili sul sito camerale al seguente link: https://bit.ly/accresciamo-le-competenze.

Aggiornato il