Cerca

BOLZANO - Caro energia, l’associazione europea delle Camere di commercio richiede misure urgenti per aiutare le imprese

energia

09/09/2022 - La Camera di commercio di Bolzano ha più volte richiamato l’attenzione sull’aumento dei prezzi dell’energia e sulle conseguenze negative che vanno a ricadere su consumatori, consumatrici e imprese. La tematica ora è spostata a livello europeo ed è stata oggetto di discussione durante un vertice del direttivo di  Eurochambres, l’associazione che riunisce i sistemi camerali d’Europa. Sono state richieste misure immediate per supportare le aziende nel fronteggiare l’aumento dei prezzi dell’energia.

I rappresentanti e le rappresentanti di Eurochambres si sono riuniti in un vertice questo mercoledì a Praga. Il tema all’ordine del giorno era sostanzialmente il forte aumento dei prezzi dell’energia, che sta mettendo le aziende in grandi difficoltà. Pertanto, Eurochambres chiede misure immediate per sostenere le imprese in questa fase critica. Sono state avanzate proposte concrete in termini di misure di compensazione finanziaria per le aziende, strategie di risparmio energetico e interventi temporanei sul mercato.

Michl Ebner, che ha partecipato al vertice in qualità di vicepresidente di Eurochambres e presidente della Camera di commercio di Bolzano, ha sottolineato: “L’aumento dei prezzi dell’energia rappresenta un fardello crescente per le imprese e ha un impatto negativo sullo sviluppo economico. È importante impegnarsi per trovare soluzioni comuni a livello europeo al fine di garantire energia a prezzi accessibili per imprese e consumatori.

È necessario scongiurare un ulteriore aggravio delle aziende che in passato hanno già investito nell’efficienza energetica. Inoltre, in un futuro prossimo continuare a collocare fondi nell’efficienza energetica e nelle energie rinnovabili dovrebbe essere più semplice per le aziende. A tal fine, sono necessarie contromisure mirate e procedure di approvazione rapide per progetti sostenibili.

L’esorbitante caro energia potrebbe causare un calo della produzione, con conseguenze disastrose per le imprese, la competitività internazionale dell’economia europea e il mercato del lavoro”, afferma il presidente di Eurochambres Luc Frieden.

Per l’associazione europea delle Camere di commercio sono necessari interventi diretti a livello economico al duplice scopo di garantire prezzi dell’energia accessibili ai consumatori e alle consumatrici finali e di ridurre la pressione sulle imprese. Tuttavia, tali misure non devono incidere negativamente sul mercato interno dell’energia né tantomeno compromettere gli sforzi di risparmio energetico. Eurochambres richiede soluzioni a livello europeo per evitare conseguenze sui flussi transfrontalieri di energia tra gli Stati membri.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 615, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.

Aggiornato il