Cerca

MARCHE - La Camera di commercio porta nella regione l'Internet Governance Forum

IGF

17/05/2022 - Si svolgerà in autunno nelle Marche la prossima edizione di IGF Forum Italia, l’appuntamento istituito dall’ONU  quale punto di riferimento per la discussione mondiale del ruolo della governance di internet.  Lo ha annunciato nei giorni scorsi il presidente di Camera di commercio delle Marche Gino Sabatini alla presentazione dello studio curato da Camera Marche e sistema accademico marchigiano sui nuovi modelli di business e competitività delle imprese. 

All’incontro ha preso parte l’on. Mattia Fantinati che di Internet Governance Forum. Il presidente Sabatini ha spiegato come le Marche costituiscano un laboratorio ideale di per lo sviluppo di soluzioni innovative “se l’Italia è lo specchio dell’Europa, le Marche lo sono dell’Italia: oltre il 90% di micro e piccole imprese con un altissimo potenziale innovativo e molta strada da fare. Questa regione ha un  ecosistema economico sano e motivante, istituzioni coese: non da ultimo una Camera di commercio a profilo regionale, valore aggiunto per fare di questo territorio un quartier generale per il ragionamento sulle policy di internet sia nel pubblico che nel privato in una piattaforma in cui gli stakeholder partecipano egualitariamente”.

Filiera istituzionale è stata la parola d’ordine dell’incontro che ha visto insieme, oltre che Camera e Regione, anche quattro atenei marchigiani. Ha commentato il presidente Sabatini “Il fatto che oggi 4 Università tutte insieme ragionino sulle strategie per la digitalizzazione e che Regione e Camera presentino misure di sostegno alla PMI sullo stesso tema, sulla base di risorse e azioni concertate rappresenta un grande passo in avanti (per nulla scontato) nel quadro delle politiche "industriali" di territorio un clima ed un modus operandi che ci vede giù uniti sul fronte dell'internazionalizzazione e del turismo che speriamo continui a svilupparsi. Camera di Commercio, Regione Marche, sistema delle Associazioni di categoria (e i loro Digital Innovation Hub), in stretta collaborazione con il sistema Universitario (mondo della ricerca e dello sviluppo) devono presentarsi come fronte unito a salvaguardia del nostro sistema produttivo già profondamente in difficoltà per le recentissime ed attuali contingenze. E intercettare occasioni come quella dell’IGF: averlo portato qui è un
successo ottenuto insieme
”.

Marco Pierpaoli, che in Giunta camerale ha la delega al turismo, ha ricordato le attività del Punto Impresa Digitale di Camera Marche, un’eccellenza a livello nazionale, il cui compito è proprio quello di elevare la consapevolezza del sistema delle piccole imprese e orientarle verso gli altri attori del sistema e nel mare magnum delle opportunità, attraverso servizi di assestment della maturità digitale, forme di assistenza personalizzata mediante Digital Promoter, orientamento, sensibilizzazione e formazione di base con un ampio utilizzo di best practice aziendali, promozione del rapporto tra imprese e fornitori di tecnologie e tra le imprese innovative locali e potenziali partner nazionali e internazionali.

Lo studio presentato dal gruppo di docenti di Università di Camerino, Università di Macerata e Università di Urbino cooordinate da Università Politecnica delle Marche (in allegato una sinossi) indica, ha sottolineato il Rettore UNIVPM Gian Luca Gregori, come le Marche nel contesto nazionale risultino tra le regioni più arretrate sotto il profilo della trasformazione digitale. I limiti infrastrutturali sono notoriamente rilevanti; anche se alcuni miglioramenti sono stati conseguiti in quest’ultimo periodo. A questi si aggiungono limiti di carattere culturale e strutturali legati alle dimensioni delle imprese.

Aggiornato il