Cerca

TREVISO-BELLUNO - Tre giorni di appuntamenti per l’evento finale di GenerAZIONE2026

sport

14/09/2022 - L'evento conclusivo "GenerAZIONE2026 - Sport powered by youth and education" si terrà a Treviso dal 15 al 17 settembre 2022 nelle sedi del Teatro Mario del Monaco e della Camera di Commercio di Treviso - Belluno|Dolomiti
I "tre giorni" percorreranno vari momenti significativi in un dialogo tra Istituzioni Pubbliche e Private, guardando a Milano-Cortina 2026 all'insegna dello Sport come momento di cultura, formazione ed imprenditorialità.

Il presidente della Camera di commercio e Unioncamere Veneto Mario Pozza, il prof. Franco Ascani Membro Commissione Cultura del CIO e presidente FICTS, il presidente vicario di Assindustria Venetocentro Alberto Zanatta, il presidente dello Sportsystem Andrea Parisotto, e Intesa Sanpaolo nella figura del Direttore Regionale, dottoressa Francesca Nieddu , accoglieranno i delegati della Federazione FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs) provenienti da tutto il mondo.

Gli ospiti internazionali, visiteranno le sedi delle aziende dello Sportsystem che apriranno le porte per una visita ai processi produttivi. Il Museo dello Scarpone sarà occasione di presentazione e di visita e cornice degli incontri b2b per i paesi d’interesse. 
La Delegazione Internazionale sarà accompagnata a conoscere il territorio, con visite guidate a Venezia, al Museo Gipsoteca Antonio Canova, le Colline del Prosecco e la città d’arte Treviso. I Delegati saranno la migliore voce per promuovere i luoghi e le realtà che guardano a Milano-Cortina2026.

"Ho seguito personalmente il progetto “GenerAZIONE2026” – commenta il presidente della Camera di Commercio Mario Pozza -  perché credo nell’importanza di creare una cultura sui valori che ci propone la vita e che lo sport rappresenta in molte delle sue espressioni. Sono certo inoltre che dobbiamo guardare alle future risorse per un Veneto capace di affrontare le sfide per continuare ad essere attrattivo  e pronto per offrire un’accoglienza d’eccellenza per nuovi talenti in una rete di relazioni tra le istituzioni e il mondo imprenditoriale in vista dei giochi olimpici e paralimpici."

L'attenzione è rivolta al presente e contestualmente al futuro con la "GenerAZIONE2026" protagonista, dopo un impegnativo anno di lavoro, nella Cerimonia di premiazione al Teatro Mario del Monaco Giovedì 15 Settembre alle 17.30 su invito, alla presenza delle autorità, dei campioni olimpici e di qualificati ospiti internazionali.

Sabato 17 Settembre alle 10.00 il Convegno aperto al pubblico  “I Giochi 2026: Metamorfosi e Nuove Competitività” Giovani, Impresa e Istituzioni con l’intervento di Istituzioni, Fondazione Milano-Cortina 2026, Atleti olimpici e paralimpici, Imprenditori e Giornalisti sportivi.
Nella sede della Camera di Commercio, Venerdì 16  settembre dalle 14.30 alle 19.30  le Mostre e le proiezioni a tema: “Paralympic International Movies & Tv”.
Sabato 17 settembre dalle 14.30 alle 19.30 le Mostre e le proiezioni a tema: “I Giochi Olimpici”.
La visita delle mostre e le proiezioni sono aperte al pubblico con ingresso libero.

Il progetto “GenerAZIONE2026”
“GenerAZIONE2026” 
ha visto  coinvolti quasi 10.000 studenti provenienti da 32 scuole delle province di Treviso e Belluno; sono stati realizzati circa 3.000 elaborati, condividendo pensieri e approfondimenti sui valori etici dell’olimpismo. Sono state realizzate proiezioni sportive per 7.500 studenti ed effettuate 36 ore di lezioni in remoto durante la pandemia, chiamate “Emozioni sportive in classe”, un dialogo diretto con studenti e insegnanti. E’ stato dato vita ad un gemellaggio tra le regioni del Veneto e della Lombardia, grazie alla partecipazione degli studenti del Progetto “GenerAZIONE2026” ai “Trofei di Milano”, con la bella sorpresa del primo posto, come miglior staffetta all’Arena di Milano.

Info: generazione2026@gmail.com

Programma: https://www.trevisobellunosystem.com/tvsys/home/archivio-news/19723_generazione-2026in-corsa-verso-i-giochi-olimpici-e-paralimpici-invernali-milanocortina-2026--a-t.html

 

Aggiornato il