Cerca

UMBRIA - Firmato accordo istituzionale per la tutela della legalità nel sistema economico locale

legalità

25/05/2022 - Un Accordo istituzionale per la tutela della legalità nel sistema economico locale è stato firmato lo scorso 20 maggio tra la Legione Carabinieri Umbria e la Camera di commercio dell'Umbria. Ad apporre la sigla ufficiale all’Accordo, nella Sala del Consiglio dell'ente camerale, il prefetto Armando Grandone, il presidente della Camera, Giorgio Mencaroni,  il Comandante dei Carabinieri, Generale di Brigata Antonio Bandiera, alla presenza del segretario generale Federico Sisti e della dirigente dell’Area Servizi amministrativi alle imprese e regolazione del mercato, Giuliana Piandoro.

L’accordo quadro consente l’avvio della condivisione e fruizione del Sistema Regional Explorer (Rex) - piattaforma informatica Regional realizzata dalla Società consortile InfoCamere S.c.p.a - da parte delle articolazioni territoriali dell’Arma dei Carabinieri in Umbria. Un sistema innovativo di indagine e di business intelligence che consente, attraverso l’elaborazione di informazioni desumibili dalla banca dati del registro delle imprese delle Camere di commercio, il monitoraggio del territorio con l’obiettivo di individuare possibili fenomeni anomali, facilitando la ricerca di aree economico/produttive, di imprese e di imprenditori nell'ambito del territorio oggetto di analisi sfruttando il grande patrimonio di informazioni contenuto nel registro imprese camerale.

Si tratta quindi di uno strumento tecnologico che, partendo dall'analisi di indici sintomatici di possibili infiltrazioni criminali nelle attività economiche o di riciclaggio di capitali provenienti da attività illecite, consente di elaborare analisi mirate incrociando dati anagrafici ed economico finanziari delle aziende e di estrarre liste di soggetti sui quali approfondire i controlli. Utilizzando e incrociando dati sulle anagrafiche societarie, sulla governance, assetto societario e indicatori economico-finanziari, sarà pertanto possibile individuare con maggiore precisione elementi e situazioni da porre sotto la lente delle azioni e indagini di intelligence da parte delle forze dell’ordine. 
Il personale individuato dall’Arma dei Carabinieri per l’utilizzo del sistema Rex verrà formato grazie a specifiche attività organizzate dalla Camera di commercio dell’Umbria. L’accordo offre un nuovo supporto all’azione di prevenzione e repressione dei reati, creando una rete tra le istituzioni attorno alle imprese, così da tutelare efficacemente l’economia legale e precludere alle organizzazioni criminali spazi di manovra nel contesto produttivo della Regione Umbria.

Il presidente Mencaroni ha rilevato come “questo Accordo testimonia ancora una volta l’impegno dell’Ente Camerale per un sistema economico legale e trasparente, non alterato e inquinato, bene supremo delle comunità. Siamo felici di mettere a disposizione dell’Arma dei Carabinieri le banche dati camerali e il servizio Regional EXplorer – REX per un nuovo e forte balzo in avanti nella lotta alla criminalità economica in un momento in cui da un lato la crisi di interi settori economici, determinata dai colpi tremendi inferti dalla pandemia da Covid-19, dall’altro una notevole mole di risorse mobilitate da Ue e Governo per la ripresa italiana possono rappresentare per la criminalità occasioni per allungare i loro tentacoli. Attraversiamo un periodo fatto di paure ma anche di speranze, di grandi cambiamenti sia a livello economico che sociale, come dimostrano anche i dati sulla forte crescita delle dimissioni volontarie dal lavoro (+20% in un anno in Umbria), che vanno studiati in modo approfondito e che rappresentano faglie su cui l’illegalità può trovare alimento. Saremo sempre a disposizione, come lo siamo sempre stati, a tutela della correttezza e della trasparenza del mercato”.

Aggiornato il