Unioncamere - https://www.unioncamere.gov.it/

Serrealte

28 October 2015

Stampa

Serrealte ha partecipato al progetto “Eccellenze in Digitale 2014” presso la Camera di Commercio di Matera  http://www.mt.camcom.it/

Il Web per far crescere il business e i contatti commerciali
Il primo sito Internet e l’approdo sui principali social network hanno permesso a Serrealte di acquisire visibilità online, di entrare in contatto con un importante blog di cucina nazionale e soprattutto di incrementare in pochi mesi le vendite.

L’azienda
Fondata nel 2003 nel cuore di San Mauro Forte, a ridosso del torrente “ Misegna”, Serrealte è una giovane azienda che coltiva e commercializza pistacchio biologico lucano e specialità enogastronomiche locali derivate da questo prodotto.
L’attività conta di una piantagione di circa 3000 alberi di diverse varietà, “Egina”, “Kerman” e “Bronte”, su una superficie di quasi 11 ettari di terreno. I proprietari, Giuseppe Malacarne e Maria Grazia Salerno, hanno portato avanti il lavoro cominciato da Innocenzo Colangelo, pioniere nella coltivazione del pistacchio in Basilicata, e oggi esportano i propri prodotti negli Stati Uniti e Inghilterra.

La sfida

La necessità di avere un’identità digitale ben riconoscibile per ampliare il proprio business e i contatti commerciali ha spinto Serrealte a iniziare un percorso di digitalizzazione. Con il supporto di Google e Unioncamere, l’azienda ha realizzato il primo sito Web, dotato di e-commerce, e aperto un profilo aziendale sui principali social network.

I risultati
Grazie alla realizzazione del sito Web e ai profili sui principali social network Serrealte ha aumentato la propria visibilità online e soprattutto ha incrementato le vendite. Inoltre, proprio grazie al Web, è stata contata da un importante blog di cucina nazionale.

“Le regole del mercato sono cambiate e gli strumenti digitali sono diventati indispensabili. Grazie al progetto Eccellenze in Digitale abbiamo avuto modo di avvicinarci per la prima volta il Web. Avevamo bisogno di essere presenti online e in questi mesi ci siamo focalizzati sulla creazione del nostro primo sito Internet e sull’apertura del profilo aziendale sui principali social network. Questi primi passi ci hanno permesso di essere presenti online in modo ben definito e ciò ha portato un aumento di vendite e contatti con un importate blog di cucina (Giallo Zafferano) e altri importanti partners.”
Mariagrazia Salerno - Titolare

Contatti

Sito: http://www.serrealte.net/
Facebook: https://www.facebook.com/serrealte.azienda.agricola/timeline
Twitter: https://twitter.com/az_serrealte