Unioncamere - https://www.unioncamere.gov.it/

Online l'ultima edizione del manuale "Mettersi in proprio"

12 January 2015

Stampa

Prima guida uscita in Italia nel suo genere, “Mettersi in proprio” è un vero e proprio manuale operativo completo per aspiranti e neo-imprenditori, cioè per chi ha intenzione di avviare un’attività o per chi ha creato un’impresa da poco tempo (0-3 anni).

Per grafica e linguaggio il testo è comprensibile anche ai “non addetti ai lavori” e può essere utilizzato come testo didattico nei corsi di formazione per nuovi imprenditori.
L’edizione 2014 del volume, aggiornata alla luce delle più recenti normative civilistiche (S.r.l. semplificate, start up innovative, reti d’impresa ecc.) è articolata in tre parti:


1) “Mettersi in proprio: scegliere tra impresa e lavoro autonomo”. Fornisce un quadro chiaro e sintetico sulla classificazione giuridica di tutte le attività economiche indipendenti, con alcuni spunti di riflessione sull’impresa ai tempi di internet
2) “Il progetto imprenditoriale”. E’ una “visita guidata” a tutti i problemi che devono essere affrontati per arrivare alla redazione del business plan (analisi del prodotto/servizio, marketing mix, analisi di mercato, organizzazione aziendale, reperimento risorse finanziarie, adempimenti ecc.)
3) “Lo sviluppo del progetto imprenditoriale”. Fornisce una serie di approfondimenti sulle varie problematiche (contabilità, bilancio, fisco, controllo di gestione, comunicazione d’impresa, ecc.).


Concludono il volume un vero e proprio business plan a titolo esemplificativo e il testo completo dello Statuto delle Imprese.