Unioncamere - https://www.unioncamere.gov.it/

DIS - Design Italian Shoes

26 October 2015

Stampa

DIS - DESIGN ITALIAN SHOES (MC)

DIS – Design Italian Shoes ha partecipato al progetto “Eccellenze in Digitale 2014” presso la Camera di Commercio di Macerata http://www.mc.camcom.it/


Il Web e l’artigianato Made in Italy ci proiettano sui mercati internazionali
L’azienda ha rafforzato la propria presenza sul Web grazie all’utilizzo dei social network e approfondito le dinamiche dell’advertising online, raggiungendo risultati tangibili non solo in termini di brand awareness ma anche e soprattutto di business.
+40% di fatturato grazie a campagne pay per click
+2% di convertion rate

L’azienda
Dall’intuizione di tre giovani professionisti nasce a metà 2014 la start up DIS - Design Italian Shoes: una piattaforma di e-commerce che tramite un configuratore 3D permette all’utente di scegliere fra differenti modelli di calzature da uomo e di personalizzarne ogni dettaglio e farle realizzare dai mastri artigiani marchigiani. L’idea di Andrea Carpineti, Michele Luconi e Francesco Carpineti unisce l’eccellenza territoriale marchigiana, cuore del distretto delle calzature di lusso da uomo 100% “Made in Italy”, e le enormi potenzialità offerte dal Web.

La sfida
DIS - Design Italian Shoes è una start up dall’anima digitale che vuole internazionalizzare e promuovere oltre i confini nazionali un prodotto artigianale “Made in Italy”. Il progetto di Google e Unioncamere ha permesso all’azienda di approfondire le proprie conoscenze nell’area dei social media e della pianificazione di campagne promozionali online. I canali social sono stati segmentati per target ed è stata lanciata una campagna teaser di adertising online sui tre mercati di riferimento dell’azenda, Stati Uniti, Germania e Inghilterra, nei quali saranno programmate nuove campagne di comunicazione.

I risultati
In appena sei mesi di attività il progetto DIS Shoes ha ricevuto numerosi apprezzamenti da parte degli utenti: i fan dei social network sono aumentati del 67%, e questo incremento ha contribuito anche a far crescere del 90% il numero degli iscritti alla newsletter che l’azienda invia periodicamente a clienti e appasionati di scarpe “Made in Italy”. Sono aumentate anche le visite al sito Internet, passate da poche decine di utenti a picchi di 1.500 visite uniche al giorno, con una convertion rate del 2% tra utenti registrati e acquisti effettuati sul sito Web. Tutte queste attività hanno portato un incremento del 40% del fatturato grazie alle campagne pay per click.

 

“Grazie al progetto Eccellenze in Digitale abbiamo potenziato i canali social con un incremento del 67% degli utenti e un aumento di contatti spontanei anche da paesi nei quali non abbiamo pianificato la campagna teaser. Sono aumentate esponenzialmente anche le visite al nostro sito Internet e il 2% degli utenti registrati si è trasformato in una concreta opportunità di business.”
Andrea Carpineti - CEO & co-founder
 
Contatti:
Sito: http://www.designitalianshoes.com/it
Facebook: https://www.facebook.com/DesignItalianShoes
Twitter: https://twitter.com/DesignITShoes
Google+: https://plus.google.com/+DesignItalianShoesDIS/videos
YouTube: https://www.youtube.com/user/DesignItalianShoes
Instagram: https://instagram.com/designitshoes/
Pinterest: https://www.pinterest.com/designITshoes/