Unioncamere - https://www.unioncamere.gov.it/

Da Universitas Mercatorum incentivi ai giovani con idee imprenditoriali e ai neo-imprenditori che vogliono crescere

03 August 2012

Stampa
Universitas Mercatorum, l’Università telematica delle Camere di commercio, assegna borse di studio (non legate al reddito) per iscriversi al Master universitario di primo livello “IN.SE - Imprese Nuove e Sviluppo Economico” (accreditato all’ASFOR, nella categoria dei Master in General Management) e al Corso di Laurea triennale in Gestione di Impresa.
 
Le due iniziative sono sostenute dal Sistema camerale che in questo modo intende dare valore concreto - fondamentale in una fase economica delicata come quella attuale - alle azioni del Sistema stesso, ma anche del Governo, a sostegno delle politiche di sviluppo dell'imprenditoria giovanile nonché delle azioni in favore dello start-up di nuove imprese. Attraverso il link tra Università e impresa, le iniziative mirano a facilitae l’ingresso sul mercato di imprenditori che puntano sull’innovazione di prodotto e di processo.
 
Master IN.SE.
E' rivolto a tutti coloro che hanno una nuova idea di business o un progetto di riposizionamento e di sviluppo di un business già esistente.
Il Master offre un percorso didattico innovativo che prevede non solo lezioni in aula e in modalità e-learning ma anche, per non dire soprattutto, un “supporto personalizzato” allo sviluppo dell’idea di business di ciascun partecipante, che sarà affiancato – durante il Master e per 6 mesi successivi al termine delle attività formative – da coach esperti in start-up e sviluppo di impresa.
 
Il Master - che avrà inizio nel mese di ottobre 2012 e si svolgerà a Roma, nel complesso di Villa Massenzia (in Via Appia Pignatelli 62) - sarà articolato in sessioni della durata di 12 mesi. Si rivolge a 30 giovani, in possesso di Laurea triennale e soprattutto portatori di una idea d’impresa, requisito, quest’ultimo, sul quale si baserà la selezione di ammissione al Master.
I giovani che risponderanno al bando entro il prossimo 25 giugno  potrebbero, inoltre, beneficiare di una delle borse di studio messe a disposizione dal sistema camerale, su base regionale o di settore (idee di business che spaziano dall’Ict, alla green economy, alla cultura e al non profit). I vincitori potranno ottenere un abbattimento del costo di iscrizione al Master di oltre l’80%.
 
Il Master nasce dalla collaborazione tra Universitas Mercatorum, l’Università telematica delle Camere di commercio (autorizzata dal MIUR con D.M. del 10/05/06) e l'Istituto Guglielmo Tagliacarne, Fondazione di Unioncamere.
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina http://www.unimercatorum.it
 
Corso di Laurea triennale in Gestione di Impresa
Per chi invece avesse già avviato un’attività imprenditoriale negli ultimi due anni e intenda accrescere le proprie competenze nella gestione e sviluppo di impresa, Universitas Mercatorum - con il supporto del Sistema camerale - offre inoltre la possibilità di iscriversi al corso di Laurea triennale in “Gestione di Impresa” a condizioni economiche particolarmente vantaggiose.
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina http://www.unimercatorum.it/news_imprenditori.asp