Unioncamere - https://www.unioncamere.gov.it/

Novità legislative

05 May 2021

Stampa

Aggiornamenti sulla legislazione e sulla giurisprudenza dell’Unione Europea sulle tematiche di maggiore interesse per le Camere di Commercio:

 

5/05/2021 - Aggiornamento della strategia industriale dell'UE

La Commissione europea ha aggiornato la strategia industriale dell'UE. L'aggiornamento, influenzato dalla crisi economica causata dal Covid-19, mira a condurre una transizione industriale che sia resiliente, sostenibile, digitale e competitiva. Le PMI sono al centro della strategia aggiornata, grazie all'inserimento di  sostegni finanziari e provvedimenti su misura che consentono loro di essere parte della transizione verde e digitale.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

5/05/2021 - Proposta di regolamento per le sovvenzioni estere distorsive nel mercato unico 

La Commissione europea ha proposto un nuovo strumento per affrontare i potenziali effetti distorsivi delle sovvenzioni estere nel mercato unico. L'obiettivo è affrontare efficacemente le sovvenzioni che causano distorsioni e danneggiano la parità di condizioni nel mercato unico. Il regolamento prevede l'introduzione di tre strumenti: due strumenti di notifica per indagare sulle concentrazioni e le offerte negli appalti pubblici che comportano un contributo finanziario da parte di un governo non UE ed uno strumento per  indagare sulle concentrazioni e le procedure di appalto pubblico più piccole.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

29/04/2021 - Approvato il programma Digital Europe

Il Parlmento europeo ha approvato l'accordo interistituzionale sul programma Digital Europe. Il programma dispone di un budget di 7,6 miliardi di euro per il periodo 2021-2027. Gli obiettivi predisposti mirano a massimizzare la trasformazione digitale,  facilitare la diffusione di tecnologie come l'intelligenza artificiale e supportare la ripresa dell'UE. La pubblicazione del primo work programme è atteso per la fine di maggio.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

29/04/2021 - Aperte le consultazioni per la protezione delle indicazioni geografiche per i prodotti non agricoli

La Commissione europea ha avviato le consultazioni in merito alla proposta di regolamento per la protezione delle indicazioni geografiche per i prodotti non agricoli. La proposta mira a creare un sistema a livello dell'UE per proteggere le indicazioni geografiche dei prodotti non agricoli, come l'artigianato e i prodotti industriali. Gli obiettivi principali sono: aiutare i produttori a rimanere competitivi in mercati di nicchia, fornire ai consumatori migliori informazioni sull'autenticità dei prodotti e stimolare le economie regionali.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

29/04/2021 - La nuova comunicazione dell'UE "Legiferare meglio"

La Commissione europea ha adottato la comunicazione "Legiferare meglio" al fine di migliorare il processo legislativo dell'UE. L'obiettivo principale è adeguare le leggi europee alle esigenze e alle sfide future. La nuova comunicazione mira a: eliminare gli ostacoli e gli oneri burocratici che rallentano gli investimenti, semplificare le consultazioni pubbliche, integrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, promuovere la digitalizzazione e la sostenibilità ed infine integrare la previsione strategica nel processo di elaborazione delle politiche.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

28/04/2021 - Adottato il primo programma per il mercato unico dell'UE

La Commissione europea ha adottato il primo programma finanziario per il mercato unico dell'UE. Il programma disponde di un budget di 4.2 miliardi di euro per il periodo 2021-2027 e fornisce un pacchetto integrato per sostenere e rafforzare la governance del mercato unico. Lo strumento raggruperà una vasta gamma di attività, precedentemente finanziate separatamente, sotto un unico programma coerente, moderno e flessibile. Inoltre, il programma sosterrà una migliore applicazione del diritto dell'Unione e promuoverà la competitività delle PMI, anche attraverso la rete Enterprise Europe Network ed Erasmus per giovani imprenditori. 

Per maggiori informazioni clicca qui