Unioncamere - https://www.unioncamere.gov.it/

Novità legislative

24 February 2021

Stampa

Aggiornamenti sulla legislazione e sulla giurisprudenza dell’Unione Europea sulle tematiche di maggiore interesse per le Camere di Commercio:

 

24/02/2021 - Adattamento ai cambiamenti climatici

La Commissione europea ha adottato una nuova strategia di adattamento ai cambiamenti climatici. L'obiettivo delle proposte odierne è spostare l'attenzione dalla comprensione del problema alla definizione di soluzioni e passare dalla pianificazione all'attuazione. La strategia propone interventi che facciano avanzare le frontiere della conoscenza sull'adattamento così da consentire di migliorare la qualità e la quantità dei dati raccolti sui rischi e le perdite connessi al clima.

Per maggiori informazioni clicca qui e qui

 

24/02/2021 - Roaming

Per garantire che i cittadini possano continuare a godere del roaming senza costi aggiuntivi quando viaggiano nell'UE, la Commissione ha proposto un nuovo regolamento sul roaming. Il nuovo regolamento prolungherà le regole attuali, che scadranno nel 2022, per altri 10 anni. Garantirà anche migliori servizi di roaming per i viaggiatori. Le nuove regole garantiranno anche un accesso efficiente ai servizi di emergenza e aumenteranno la consapevolezza dei consumatori sui possibili costi dell'uso dei servizi a valore aggiunto durante il roaming.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

23/02/2021 – Aiuti di Stato

La Commissione ha avviato una consultazione pubblica per raccogliere osservazione su una proposta di revisione mirata della comunicazione sulle norme in materia di aiuti di Stato a favore di importanti progetti di comune interesse europeo (la "comunicazione sugli IPCEI"). La Commissione ha anche proposto una serie di modifiche alla norma, come il chiarimento di alcuni concetti, l’agevolazione della partecipazione delle PMI e il rafforzamento del carattere aperto degli IPCEI. L'adozione della nuova comunicazione sugli IPCEI è prevista per il secondo semestre del 2021.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

23/02/2021 – Partenariati europei

La Commissione ha proposto di istituire dieci nuovi partenariati europei tra l'Unione europea, gli Stati membri e/o l'industria, per accelerare la transizione verso un'Europa verde, climaticamente neutra e digitale. In totale, l'UE erogherà 10 miliardi di € di finanziamenti e i partner metteranno a disposizione almeno un importo equivalente in investimenti. I dieci partenariati europei istituzionalizzati proposti sono: Salute globale EDCTP3; Iniziativa innovativa per la salute; Tecnologie digitali fondamentali; Bioeconomia circolare; Idrogeno pulito; Aviazione pulita; Ferrovie europee; Ricerca sulla gestione del traffico aereo nel cielo unico europeo 3; Reti e servizi intelligenti; Metrologia.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

22/02/2021 - Industria UE

La Commissione ha presentato un piano d'azione sulle sinergie tra i settori civile, della difesa e dello spazio per rafforzare ulteriormente il vantaggio tecnologico dell'Europa e sostenerne la base industriale. I principali obiettivi del piano d'azione sono: rafforzare la complementarità tra i programmi e gli strumenti pertinenti dell'UE in materia di ricerca, sviluppo e diffusione per accrescere l'efficienza degli investimenti e l'efficacia dei risultati; far sì che i finanziamenti dell'UE per la ricerca e lo sviluppo, anche nei settori della difesa e dello spazio, producano vantaggi economici e tecnologici per i cittadini europei; e facilitare l'uso dei risultati della ricerca industriale e dell'innovazione in campo civile nei progetti di cooperazione europea in materia di difesa.

Per maggiori informazioni clicca qui